Renzi e famiglia in gran segreto dal Papa
CITTÀ DEL VATICANO – È durato tre quarti d’ora l’incontro riservato tra Papa Francesco e Matteo Renzi in Vaticano. Più di quello, di appena un giorno prima, tra il Pontefice e la regina Elisabetta d’Inghilterra. Questa una delle poche cose filtrate da oltre Tevere, dove la visita del premier italiano è stata tenuta nel massimo riserbo. Si sa solo che Renzi è arrivato in Vaticano poco dopo le 17.40 di ieri sera 4 aprile, alla guida di una Lancia Delta su cui viaggiavano anche la moglie Agnese Landini e i tre figli Francesco, Emanuele ed Ester, appena arrivati da Pontassieve. Davanti a loro (almeno apparentemente) solo un’auto civetta della Polizia.
L’entrata è avvenuta dall’ingresso laterale del Perugino, proprio alle spalle di Casa Santa Marta, la residenza del Pontefice. L’incontro nel residence vaticano ha visto la presenza solo del Papa e della famiglia Renzi, senza nessun altro al seguito.
Nella sostanza una visita del tutto informale, chiesta e ottenuta in tempi rapidi, durante la quale il Papa ha anche scherzato con i tre figli del premier, ai quali ha domandato dei loro studi. Con i coniugi Renzi invece Francesco ha parlato della loro vita familiare e religiosa.
Niente di politico dunque, almeno ai «si dice» circolati dopo l’incontro, concluso poco prima delle 18.30. Per gli incontri ufficiali c’è tempo, almeno che – anche in questo caso – Renzi non abbia voluto bruciare le tappe. Non sarebbe la prima volta.