
Emergenza immigrati: oggi nuovi arrivi in Toscana
FIRENZE – Nuovi imminenti arrivi di immigrati in Toscana. Saranno 375 quelli che atterreranno oggi 12 aprile a Pisa con tre voli speciali da Catania. Di questi 50 saranno accompagnati a La Spezia, gli altri 325 distribuiti in 7 province toscane: 60 a Firenze, 50 a Lucca, 50 a Pistoia, 50 a Prato, 40 ad Arezzo, 40 a Siena, 35 a Pisa. Non risultano, al momento, destinazioni per Massa, Livorno e Grosseto.
Gli aerei charter noleggiati dal ministero dell’Interno arriveranno in tre riprese nel tardo pomeriggio presso la base militare della 46ª Brigata Aerea di Pisa, che offrirà il supporto logistico per le operazioni di scalo. Sul posto saranno pronti mezzi delle forze dell’ordine per accompagnare gli immigrati nelle varie destinazioni, dove saranno alloggiati in strutture di accoglienza reperite dalle varie prefetture in coordinamento con le associazioni di Volontariato e la Caritas.
È il secondo arrivo in Toscana dall’inizio del 2014 di immigrati, la maggior parte centro africana in fuga dalle terre di origine. Provengono dai centri di prima accoglienza in Sicilia, dove negli ultimissimi giorni si è registrata una nuova massiccia ondata di sbarchi. Solo nel canale di Sicilia sono state 1600 le persone messe in salvo. E il Ministero ha dovuto «smistare» con la massima rapidità nelle varie regioni gli ospiti delle strutture per far posto ai nuovi.
La volta precedente era stato il 21 marzo quando 400 immigrati arrivarono a Pisa e distribuiti nelle 10 province toscane. Di fatto poi, dopo qualche giorno, non manca chi lascia il posto di accoglienza per cercare di raggiungere familiari o conoscenti verso nuove destinazioni. Normalmente a nord.