L'iniziativa del Comune si ripeterà l'11 maggio

Torna la Domenica del Fiorentino, musei civici gratis per i residenti

di Redazione - - Cronaca, Top News

Stampa Stampa
Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio

FIRENZE – Si celebra di nuovo, l’11 maggio, dopo un mese dalla precedente edizione, la Domenica del Fiorentino: i nati e/o residenti a Firenze potranno visitare gratis i musei civici della città.

ADULTI – Per gli adulti sono in programma le visite presso il Museo di Palazzo Vecchio, il complesso di Santa Maria Novella, il Museo Stefano Bardini, il complesso delle Murate e il Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 173). In Palazzo Vecchio sono inoltre in programma alcune attività in omaggio alla Festa della Mamma che cade nello stesso giorno: «A corte con Donna Isabel», «Vestizione della Duchessa Eleonora», «Vita di corte».

BAMBINI – Alle famiglie con bambini sono proposti invece, sempre in Palazzo Vecchio, i laboratori artistici «Il carro delle feste» e «Pittura in azione fra Pollock e Michelangelo» nonché le attività per i più piccoli, tra le quali «Piccole storie di animali».

TORRE DI ARNOLFO – Il Comune ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 9-21, ultimo accesso ore 20.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13-17, ultimo accesso ore 16.20). Al momento della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione è il solo accesso ai Musei Civici Fiorentini: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente in Palazzo Vecchio (orario 9-24), Santa Maria Novella (orario 13-17), Museo Stefano Bardini (orario 11-17), Fondazione Salvatore Romano (orario 10-16). Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.

PALAZZO STROZZI – Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla Domenica del Fiorentino proponendo due visite guidate per adulti: alle 9.30 per la mostra Pontormo e Rosso fiorentino: divergenti vie della maniera e alle 15 per la mostra Questioni di famiglia e l’attività per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni Ghiribizzando (15.30).

Si segnalano inoltre le visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in Piazza Duomo (su prenotazione ore 15.15 e 16.30, tel. 055-239393). Inoltre aderisce alla Domenica del Fiorentino di maggio anche il Museo Casa di Dante (Via Santa Margherita1). Orario di apertura: 10-18. Alle 15.30 ci sarà la presentazione del libro «Dante Alighieri – Una Vita», incontro per adulti e bambini (prenotazione consigliata, tel. 055-219416 – email: info@museocasadidante.it).

Informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224, 055-2768558 (dal lunedì al sabato 9.30-13 e 14-17, domenica 9.30-12.30; info@muse.comune.fi.it; www.musefirenze.it)

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.