Skip to main content
La cerimonia per il 153° anniversario dell'Esercito Italiano

Firenze, ricordati con gli studenti i 153 anni dell’Esercito Italiano

La cerimonia per il 153° anniversario  dell'Esercito Italiano
La cerimonia a Firenze per il 153° anniversario dell’Esercito Italiano

FIRENZE – La figura del sottotenente fiorentino Ulisse Igliori, medaglia d’oro al valor militare, è stata ricordata oggi in occasione del 153° anniversario dell’Esercito Italiano, celebrato stamani 8 maggio a Firenze presso la caserma Francesco Redi.

Nato a Firenze il 18 dicembre 1895, Igliori era ufficiale presso il 70° Reggimento Fanteria della brigata «Ancona». Al fronte durante la prima guerra mondiale sul Monte Maronia (Folgaria), sostenne uno scontro con le superiori forze nemiche nel quale restò ferito ben cinque volte, senza mai abbandonare il suo posto.

Generale Agostino Biancafarina
Generale Agostino Biancafarina

Alla cerimonia di oggi il generale di divisione Agostino Biancafarina, comandante dell’Istituto Geografico Militare, ha portato il saluto della forza armata e ricordato gli stretti legami che in ogni tempo hanno legato l’Esercito italiano alla città di Firenze. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera sono stati letti il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e quello del capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano.

Erano presenti, con le autorità militari cittadine e il personale militare e civile che opera a Firenze, anche gli studenti di tre classi delle Scuole medie Superiori cittadine: l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri «Salvemini-D’Aosta», il Liceo Classico «Michelangiolo» e l’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione «Buontalenti». A conclusione della cerimonia, gli studenti hanno potuto effettuare una visita guidata presso il Museo Strumenti dell’Istituto Geografico Militare ed il Museo Storico della Sanità Militare.

[SAdd]

 

Difesa, esercito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741