Versilia, avvistati delfini davanti alla spiaggia del Lido di Camaiore
VIAREGGIO – Nuovi «turisti» stamani davanti alle coste della Versilia. Un gruppo di delfini è stato avvistato dai bagnanti davanti al litorale del Lido di Camaiore. Appena la segnalazione è arrivata alla Capitaneria di porto Viareggio, una motovedetta si è subito portata sul luogo indicato, dove effettivamente sono stati individuati cinque delfini adulti.
Per precauzione, i militari sono riusciti a farli allontanare dalla costa fin a circa un miglio al traverso di Viareggio, Zona Principe di Piemonte. Dell’evento è stato informato anche il Cetus (Centro Studio Cetacei di Viareggio) che collabora con la Capitaneria di porto in caso di avvistamento o ritrovamento di specie ittiche protette, in particolare cetacei e tartarughe marine. Come emerge dalle ricerche del Cetus, la situazione dell’habitat marino versiliese è estremamente favorevole alla presenza stanziale del più numeroso gruppo di delfini Tursiopi (si stimano oltre 150 esemplari) del Santuario dei cetacei «Pelagos»; l’avvistamento di questa mattina, oltre a confermare i suddetti dati, testimonia la salubrità delle acque versiliesi.
La Capitaneria di Porto ricorda che il numero blu gratuito 1530 è utilizzabile non solo per le emergenze in mare, ma anche in caso di avvistamento o ritrovamento di questi splendidi esemplari di cetacei o mammiferi marini in difficoltà.