Skip to main content
Un branco di delfini in un'immagine di repertorio

Versilia, avvistati delfini davanti alla spiaggia del Lido di Camaiore

Un branco di delfini in un'immagine di repertorio
Un branco di delfini in un’immagine di repertorio

VIAREGGIO – Nuovi «turisti» stamani davanti alle coste della Versilia. Un gruppo di delfini è stato avvistato dai bagnanti davanti al litorale del Lido di Camaiore. Appena la segnalazione è arrivata alla Capitaneria di porto Viareggio, una motovedetta si è subito portata sul luogo indicato, dove effettivamente sono stati individuati cinque delfini adulti.

Per precauzione, i militari  sono riusciti a farli allontanare dalla costa fin a circa un miglio al traverso di Viareggio, Zona Principe di Piemonte. Dell’evento è stato informato anche il Cetus (Centro Studio Cetacei di Viareggio) che collabora con la Capitaneria di porto in caso di avvistamento o ritrovamento di specie ittiche protette, in particolare cetacei e tartarughe marine.  Come emerge dalle ricerche del Cetus, la situazione dell’habitat marino versiliese è estremamente favorevole alla presenza stanziale del più numeroso gruppo di delfini Tursiopi (si stimano oltre 150 esemplari) del Santuario dei cetacei «Pelagos»; l’avvistamento di questa mattina, oltre a confermare i suddetti dati, testimonia la salubrità delle acque versiliesi.

La Capitaneria di Porto ricorda che il numero blu gratuito 1530 è utilizzabile non solo per le emergenze in mare, ma anche in caso di avvistamento o ritrovamento di questi splendidi esemplari di cetacei o mammiferi marini in difficoltà.

 

capitaneria di porto, delfini, guardia costiera, Versilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741