Chianti Classico, l’antico convento di Radda diventa accademia del vino

FIRENZE – Da antico convento ad accademia del Chianti Classico. È quanto è stato realizzato nell’antico convento di Santa Maria al Prato a Radda, dove si inaugura oggi il «Chianti Classico House», iniziativa promossa dal Consorzio del Chianti classico.
Dopo un restauro durato oltre 10 anni, l’antico luogo religioso diventerà una sorta di accademia del vino e della cultura dell’eccellenza enogastronomica: «una vera e propria Casa del Gallo nero, la prima del genere in Italia realizzata da un consorzio di tutela del vino».
L’operazione è stata presentata a Firenze, nei nuovi padiglioni del Mercato Centrale recentemente inaugurati, da parte di «Chianti classico Company», realtà che si occupa del marketing e dei progetti speciali del Gallo nero che nei mesi scorsi ha già segnato la nascita della prima enoteca a marchio Chianti classico proprio nello stesso Mercato centrale di Firenze.
Il restaurato convento ospiterà un’enoteca e una boutique del «Gallo nero» ma anche ristorazione, cooking show con massaie del territorio e chef stellati, cene a base di Chianti classico e prodotti del territorio, oltre a pic nic in vigna, corsi di formazione sul vino per esperti e neofiti e mostre.
