Regolare la circolazione delle Frecce

Treni, week end di sciopero: 12-13 luglio intercity e regionali a rischio

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Domenica a rischio sciopero sulle ferrovie toscane

Domenica a rischio per sciopero delle ferrovie

ROMA – Nuovo sciopero dei treni per 24 ore, dalle 21  sabato 12 luglio  alle 21 di domenica 13 luglio. Si tratta di un’agitazione indetta dai sindacati autonomi Cat, Cub e Usb su tutto il territorio nazionale. Trenitalia spiega in una nota che «le Frecce saranno regolari nel fine settimana» mentre «per i treni di lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero».

MODALITA’ – È tuttavia molto probabile che problemi ci saranno: in primo luogo sulle tratte regionali, e poi sugli Intercity. Di solito è sui convogli dei pendolari che gli scioperi indetti dai sindacati autonomi hanno le maggiori ripercussioni: cancellazioni di treni, ritardi, soppressioni all’ultimo momento, variazioni di orari. Per i treni regionali Trenitalia ricorda che «la domenica non sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21)». Quindi, mentre chi viaggia domani potrà contare sulle fasce garantite per legge, altrettanto non potrà fare chi domenica avrebbe intenzione di prendere un regionale per andare al mare a Viareggio come a Livorno o a Grosseto.

INFORMAZIONI – Trenitalia ricorda che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia regione per regione.

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.