Maestri del Cinema

Da Fiesole un premio alla carriera per il regista Tornatore

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Fiesole, Teatro Romano

Il Teatro Romano ospita l’Estate Fiesolana

FIESOLE – Nella ricca collezione di premi finora avuti, il regista Giuseppe Tornatore da oggi annovera anche quello alla carriera conferitogli della Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana con il contributo del Comune di Fiesole. Si tratta del «Premio Fiesole Maestri del Cinema» che gli è stato consegnato oggi sulla terrazza del Teatro Romano di Fiesole. E stasera 20 luglio, i festeggiamenti proseguono con la proiezione di “La leggenda del pianista sull’Oceano”, in programma alle 21.30 in piazza Santissima Annunziata a Firenze, per la rassegna «Apriti cinema».

«Il premio alla carriera di un grande cineasta come Tornatore – ha detto l’assessore regionale alla cultura Sara Nocentini – che ha consolidato l’eccellenza del cinema italiano a livello internazionale, con la sua produzione di grande impatto, a partire da ‘Nuovo cinema Paradiso’ (Premio Oscar) alla ‘Leggenda del pianista sull’oceano’ fino a ‘La migliore offerta’, è un evento di grande rilievo che arricchisce l’offerta di approfondimento culturale della Toscana».

«Il premio di Fiesole è un riconoscimento speciale, forse il primo da parte della critica che mi capita di ricevere» ha commentato il regista. «Con Firenze ho un rapporto particolare, perché ho girato qui una parte di ‘Stanno tutti bene’ con Marcello Mastroianni e ho avuto diverse collaborazioni con Fratelli Alinari con le mostre fotografiche. E poi ho molti amici».

Il premio «Maestri del Cinema» di Fiesole, nato nel 1966, è divenuto negli anni un appuntamento d’eccezione e prestigio, che ha portato qui i più illustri registi e attori del panorama internazionale, da Bernardo Bertolucci a Nanni Moretti, dall’attore Toni Servillo a Terry Gilliam, passando per Robert Altman, Arthur Penn, Theo Angelopoulos, Spike Lee, Gianni Amelio, Ken Loach, Harold Pinter, i fratelli Dardenne e tanti altri nomi noti del cinema internazionale.

Tag:

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.