Assicurazioni auto, ecco la classifica delle polizze in Toscana
FIRENZE – Guidare in Toscana costa più caro a Massa Carrara rispetto alle altre province. A Siena invece si risparmia maggiormente. È quanto si rileva dall’ultimo raffronto sui costi delle polizze assicurative «RC auto» in Toscana eleborato dal sito Facile.it.
La forbice tra le varie province toscane è molto ampia. Per i neopatentati si va dai 959 euro all’anno di Siena ai 2.095 di Massa Carrara. Gli automobilisti già «sperimentati» pagano mediamente un quarto di questi importi: 565 euro a Massa e 248 euro a Siena. Per questi la provincia più cara è comunque Prato dove anche un automobilista di 40 anni paga almeno 588 euro.
Le tariffe indicate sono quelle che – precisa facile.it – riportano le migliori offerte «finite» delle compagnie assicuratrici al maggio 2014. Sono naturalmente un’indicazione di massima che può agevolare il cliente nella conoscere i prezzi di mercato del momento, prima di sottoscrivere una polizza. Ogni compagnia comunque ha la possibilità di offrire un trattamento «personalizzato» al cliente, con sconti e agevolazioni in base – ad esempio – al fatto che l’auto assicurata venga guidata da un solo conduttore o che abbia o meno la «scatola nera», il gps che sempre più frequentemente viene installato sulle vetture (a spese molto spesso delle stesse compagnie) in grado di ricevere informazioni sulla guida, i chilometri percorsi e perfino le improvvise decelerazioni.
LE MIGLIORI OFFERTE DELLE ASSICURAZIONI IN TOSCANA AL MAGGIO 2014
* Il Focus Facile.it ha preso in esame i prezzi disponibili sul mercato per i seguenti profili:
1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni.
2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni.
3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione.