Skip to main content
Piazza del popolo a Roma

Statali, sicurezza: a Roma agenti donano il sangue. Cartelli: Renzi sei peggio di dracula.

 

 

Piazza del popolo a Roma
Piazza del Popolo, a Roma

ROMA – Come preanunciato si è svolta ieri mattina in Piazza del popolo a Roma la manifestazione di protesta, organizzata dalla Consulta Sicurezza (Sap, Sappe, Sapafe Conapo) contro i tagli imposti dal Governo anche nei confronti delle delle Forze di Polizia. Numerosi cartelli contro il Governo: in uno c’era scritto «Matteo sei peggio di dracula».
Quasi mille addetti alla sicurezza hanno partecipato al flash mob e donato il sangue, imitati da moltissimi cittadini. La Regione Lazio aveva messo a disposizione un`autoemoteca per raccogliere il sangue di tanti volontari, forze dell`ordine, semplici cittadini e turisti a favore dei presidi ospedalieri del territorio. «Le istituzioni ci tolgono il sangue, meglio allora donarlo ai cittadini- ha ribadito GianniTonelli, segretario generale del Sap, Sindacato autonomo di Polizia – Quanto sta avvenendo oggi inaugura una serie di iniziative che ci porteranno in tutta Italia, da Roma alla Puglia, dall`Abruzzo alle Marche fino all`Emilia Romagna e, di nuovo, nella Capitale per promuovere la riforma dell`apparato sicurezza».
I sindacati vogliono sensibilizzare i cittadini sulle problematiche delle forze di polizia. La donazione di sangue, prevista dalle 8 alle 14, ha subito un arresto già alle 11,30 per la troppa affluenza di volontari. Il flash mob ha immobilizzato l`intera piazza per cinque minuti. E’ stato per gli agenti un modo di esprimere il loro sdegno e la loro rabbia.
La manifestazione di ieri mattina è soltanto la prima di una serie di iniziative che la consulta sicurezza porterà  avanti. Gli operatori della Polizia di Stato, della Penitenziaria, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, chiedono al Governo di dimostrare «Innanzitutto un po` di coraggio – sostiene Tonelli – . E’ necessario razionalizzare le Forze di Polizia per tagliare sprechi in termini di uomini e mezzi, recuperando risorse a vantaggio degli agenti e abbassando il carico fiscale. A cosa serve un carrozzone di sette forze di Polizia? Per non avere un numero unico di soccorso, per fare un esempio, paghiamo ogni giorno 100.000 euro di multa dall`Unione Europea. Bisogna tagliare dove esiste lo sperpero, non a svantaggio dei cittadini. La crisi ci sta toccando tutti, va gestita con coraggio. La razionalizzazione delle Forze di Polizia è necessaria per far fronte alla mancanza di fondi senza togliere uomini e mezzi dal territorio.
Aspettiamoci dunque nuove iniziative degli uomini in divisa. La loro battaglia è combattuta anche per interessi di categoria, ma soprattutto a tutela della sicurezza, un bene prezioso per tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo