Skip to main content
L'affitto in Italia incide sul reddito molto di più della media europea

Affitti per studenti, Firenze terza città più cara d’Italia: 360 euro a camera

Sfilza di cartelli 'affittasi' e 'vendesi'

FIRENZE – Agosto, tempo per cercarsi una casa per gli studenti fuori sede. Chi sperava di risparmiare visto il momento di crisi generale si deve ricredere. Lo studente universitario spenderà quest’anno mediamente 380 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in camera doppia. Nessun ribasso sostanziale, analizzando i prezzi offerti nelle 15 città italiane con il più alto numero di universitari. Lo rivela uno studio del sito immobiliare.it, che analizza le offerte pubblicate sul proprio sito.

LE PIÙ CARE- Se si guarda alle città dove il costo per la camera è più elevato, si osserva che Firenze è la città più cara in Toscana e, nondimeno, si classifica al terzo posto in Italia. La singola costa 360 euro, mentre il letto in doppia 260. Meglio (o peggio) fa Roma, con 410 euro al mese per la singola e 300 per una doppia. La più cara d’Italia? Milano, dove il prezzo medio richiesto è 480 euro e 320 per la doppia. Un rialzo del 26% rispetto alla media nazionale. E se si vuole la comodità di vivere in centro ecco che la richiesta sale fino a 590 euro mensili. Ancora in Toscana, Pisa precede Siena.

LAVORATORI- Nelle ragioni che possono aver portato alla tenuta dei prezzi degli affitti, sta l’aumento della richiesta di stanze. Fenomeno nuovo in questo settore è la maggior richiesta da parte di giovani lavoratori che contendono agli studenti i posti disponibili. Chi è precario o semplicemente non può permettersi un appartamento tutto suo sceglie di condividere la casa. Non solo. Si osserva anche una nuova tendenza: il proprietario dell’immobile è inquilino egli stesso nel 14% dei casi. È il fenomeno dell’affitto parziale, una realtà ormai del mercato immobiliare italiano.

INQUILINO PERFETTO- L’indagine di Immobiliare.it ha analizzato le richieste degli inserzionisti, permettendo di delineare il profilo del conduttore più richiesto. L’inquilino perfetto è donna, ha al massimo 35 anni e non ha animali. Nel 41% dei casi la richiesta di locatari specifica che si cerca una donna. Nel 68% dei casi gli animali sono dichiarati non graditi e il 44% dei locatori si dichiara gayfriendly.

I prezzi degli affitti per le camere a studenti (fonte Immobiliare.it)
I prezzi degli affitti per le camere a studenti (fonte Immobiliare.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741