Trombe barocche in concerto per «O Flos colende» l'8 settembre

Firenze: gratis in Duomo l’Ensemble «Pian & Forte» di Gabriele Cassone

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

L'Ensemble Pian & Forte

L’Ensemble Pian & Forte

FIRENZE – Saranno le sonorità fastose delle trombe barocche a festeggiare la Natività di Maria e la fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore nell’ambito di «O flos colende», rassegna di concerti gratuiti nella cattedrale giunta al penultimo appuntamento del 2014.

Per la prima volta si esibirà in duomo il trombettista di fama mondiale Gabriele Cassone, rinomato virtuoso solista accanto a direttori come John Eliot Gardiner e Ton Koopman, ma anche scelto da Berio come esecutore di suoi brani (la nota Sequenza X). Guiderà l’Ensemble Pian & Forte, dal 1989 uno dei gruppi più rinomati in questo repertorio; per l’occasione sarà formato da trombe naturali (prive cioè dei moderni pistoni, capaci di un suono potente e squillante), timpani e organo. All’organo ci sarà Antonio Frigé, fedele partner cameristico di Cassone fin dai primi anni Ottanta e fondatore dell’Ensemble Pian & Forte.

Interpreti di spicco per restituire, in un gioco di suggestivi effetti stereofonici distribuiti fra le volte del Duomo, brani concepiti come accompagnamento alla liturgia: una serata aperta dal gesto maestoso del «Preludio al Te Deum» di Marc Antoine Charpentier (popolarissima sigla televisiva dell’Eurovisione), e che poi proseguirà con varie pagine di Girolamo Fantini, trombettista di corte sotto Ferdinando II de’ Medici, di François Philidor (Arie), lungo un percorso multiforme e punteggiato anche da brani per l’abbinamento tromba-organo, particolarmente diffuso nella Firenze barocca (i «Duetti in eco» di Heinrich Ignaz von Biber, la marziale «Batalla» di Andrea Falconieri), e per organo solo, come quelli di Gerolamo Frescobaldi («Toccata VII» e «Toccata per l’Elevazione»), Andrea Gabrieli («Canzon ariosa»), Hans Leo Hassler («Gloria in excelsis»), fino alla festosa conclusione affidata al «Concert des Trompettes» di Michel Richard Delalande.

 

Cattedrale di S. Maria del Fiore – Firenze, Piazza del Duomo

Lunedì 8 Settembre 2014, ore 21.15

«Meraviglia delle trombe barocche». Musiche di Charpentier, Bandinelli, Fantini, Frescobaldi, Andrea Gabrieli, Falconeri, Biber, Hassler, Philidor, Delalande

Ensemble Pian & Forte, Gabriele Cassone tromba e direttore

Ingresso libero, consgliata la prenotazione: Tel. 055 2302885 – ofloscolende@operaduomo.firenze.it

Tag:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: