Skip to main content
ricetta elettronica

Toscana, ticket sanitari: prorogata al 31 ottobre l’autocertificazione del reddito

Punto Sì
Punto Sì per la regolarizzazione della fascia economica di appartenenza

FIRENZE – Chi non ha ancora comunicato la propria fascia economica per le esenzioni sul ticket sanitario avrà tempo fino al 31 ottobre 2014. La Regione Toscana ha annunciato la proroga di un mese per la scadenza, fissata al 30 settembre, che coincide con il passaggio dalla tradizionale ricetta medica cartacea rossa alla ricetta elettronica.

Il cittadino che si presenterà con una ricetta negli ambulatori specialistici e nelle farmacie e che ritenga errata o incompleta, in deroga a quanto previsto, a partire dal 1 ottobre 2014, potrà ancora autocertificare la propria fascia di reddito direttamente sulla ricetta. Nel caso di accesso per prestazioni specialistiche gli operatori del SSR – Servizio Sanitario Nazionale – potranno provvedere alla regolarizzazione della posizione. Qualora la ricetta sia dematerializzata – la cosiddetta ricetta elettronica – è prevista la possibilità di autocertificare sul promemoria rilasciato dal medico.

Il cittadino che non ha regolarizzato la propria posizione potrà, per tutto il mese di ottobre, continuare a pagare in base alla fascia economica di appartenenza. A partire dal 1° novembre 2014, se la fascia economica non sarà presente sulla ricetta, l’utente sarà tenuto a pagare il ticket massimo previsto. Tutte le Azinede sanitarie sono state informate sulle modalità operative. Nei Punti Si e agli sportelli delle Asl si potrà regolare la propria posizione riguardo alla fascia economica di appartenenza.

Per informazioni: numero verde regionale 800 556060
www.regione.toscana.it/salute

Punti Si – Servizi e informazioni di Firenze ai quali si può accedere per gli attestati di esenzione da reddito o attestazione della fascia economica di appartenenza. Sono disponibili 64 Punti Si su tutto il territorio regionale. Informazioni sui vari Punti sono reperibili sul sito della Regione Toscana. Quelli di Firenze sono i seguenti:
ALS 10 Firenze – Distretto Morgagni
viale Giovan Battista Morgagni, 33 – Firenze

Regione Toscana – Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale
via Taddeo Alderotti, 26 – Firenze

Azienda ospedaliero universitaria Meyer – Presidio Ospedaliero Meyer
viale pieraccini, 24 – Firenze

Azienda ospedaliero universitaria Careggi – Nuovo ingresso Careggi – NIC
Largo G. Alessandro Brambilla, 3 – Firenze

Nuova Maternità – Largo G. Alessandro Brambilla – Firenze

CTO – Centro traumatologico ortopedico – Largo G. Alessandro Brambilla – Firenze

Piastra dei servizi – Largo G. Alessandro Brambilla – Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo