Forum Unesco sulla cultura: Firenze celebra l’evento aprendo gratis il Forte Belvedere domenica 5 ottobre
FIRENZE – Un fine settimana lungo, quello del Forum Unesco sulla cultura e le industrie. Cominciato oggi in Palazzo Vecchio, il Forum vedrà il suo culmine domenica 5 ottobre, quando il Forte Belvedere sarà aperto gratuitamente a tutti i cittadini per un vero e proprio «open day», con la possibilità di visitare anche la mostra in corso «Giuseppe Penone. Prospettiva vegetale» (dalle 10 alle 20).
Alla cerimonia di apertura del Forum, preceduta dal saluto inaugurale eseguito dalla Filarmonica Rossini sull’Arengario di Palazzo Vecchio, erano presenti il sindaco Dario Nardella, la direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro e l’assessore regionale alla Cultura Sara Nocentini.
«Gli investimenti nella cultura sono uno degli strumenti per uscire dalla crisi – ha sottolineato il ministro Franceschini davanti a circa 300 delegati provenienti da tutto il mondo – oltre che uno strumento con cui affrontare il dialogo, la conoscenza reciproca e la comprensione. Sono il veicolo più importante per agganciare la ripresa, per investire sulla crescita e creare nuova occupazione».
«Come sindaco di Firenze offro all’Unesco tutta la conoscenza che questa città è in grado di mettere a disposizione con le sue Università, i suoi Istituti culturali – ha spiegato nel suo intervento il sindaco Nardella -, tutto il prestigio della sua storia e tutto il desiderio di contribuire all’evoluzione della società, in Italia e nel mondo, perché si possano definire dei criteri moderni, nuovi, oggettivi di misurazione della qualità dello sviluppo sostenibile nel mondo». «Mi auguro che col sostegno del Governo – ha detto ancora Nardella – possa nascere in città un Centro di discussione, analisi e studio delle moderne discipline di valutazione dell’industria economica e dello sviluppo sostenibile».