Concerti afro e ska, internet festival, Comics Street Jam e sagre delle castagne

Week end a Firenze e in Toscana, gli appuntamenti top dell’11 e 12 ottobre

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Primo piano

Taranta salentina

Una danzatrice di taranta salentina

Serate in musica a Firenze e a Colle Val d’Elsa, spaziando dalla taranta salentina ai ritmi afro e ska. Ma questo fine settimana riserva anche il week end dell’Internet Festival di Pisa e due ottime sagre di castagne e polenta: a San Godenzo e alla Ronta. Per gli amanti della cioccolata, un giro a Poggibonsi può valere la pena: in piazza Rosselli la festa del cioccolato artigianale.

FIRENZE

Salento e Africa, musica alla Flog – «Taranta Nera – il Salento incontra l’Africa»: questo il tema della serata di sabato 11 ottobre all’Auditorium Flog, protagonisti Officina Zoè, Baba Sissoko e Kalifa Kone. Ore 22.30; www.flog.it

Comics alle Murate – Ancora fino sabato 11 ottobre il Comics in Context presso Le Murate. Comics Street Jam comprende street art, mostre e workshop di graffiti sul tema della pace promosso dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Portale Giovani ed Emergency. Special Guest: Mr. Wany. Ingresso libero.

Atomic jazz in Sala Vanni – La nuova edizione di SuperJazz nella storica Sala Vanni di piazza del Carmine 14 si apre con il concerto della band Atomic: lo straordinario quintetto norvegese suona per la prima volta a Firenze. Venerdì 10 ottobre, ore 21.15

LEGGI ANCHE

11 ott 2014 – Firenze, tutte le visite guidate ai musei per domenica 12 ottobre

 

COLLE VAL D’ELSA

La leggenda dello Ska – The Neville Staple Band: questo il concertissimo di sabato 11 ottobre al Sonar – la casa della musica. Imperdibile per gli appassionati del genere ska. Ore 22

PISA

Internet Festival – Fino a domenica 12 ottobre prosegue a Pisa Internet Festival 2014 – Forme di Futuro: manifestazione internazionale dedicata al mondo della rete e alle nuove tecnologie, ad ingresso libero. In 15 luoghi della città per 250 eventi.

LUCCA

Sogno di una notte di mezza sbornia – Luca De Filippo torna in scena con l’Eduardo del primo dopoguerra, che scriveva mentre l’Italia sognava un futuro migliore: dal 1936 questa commedia è una girandola di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari. Teatro del Giglio, venerdì 10 e sabato 11 0re 21; domenica 12 ore 16.30.

CORTONA

Premio Giornalistico «Pietro Pancrazi» – sabato, 11 ottobre (Teatro Signorelli ore 17) La manifestazione giunta alla sua 3a edizione, premia quest’anno Massimo Cacciari. Brani musicali per flauto eseguiti dal maestro  Roberto Fabbriciani. Coordina Nicola Caldarone.

POGGIBONSI

Chocolate, festa del cioccolato artigianale – In piazza Rosselli e piazza Cavour, e nelle altre principali vie del centro, fino a domenica 12 ottobre, divertimento all’insegna della buona cioccolata. Stand, degustazioni, assaggi e giochi per grandi e piccoli. Dalle 19 happy hour al cioccolato.

CARRARA

Salone dell’auto, 4×4 Fest – Fino a domenica 12 ottobre il 14° Salone nazionale dell’auto a trazione anteriore e non solo: in mostra auto, quad, moto, mountain bike e accessori.

SAN GODENZO

Marronata al Comunello di Casale – Nell’antico Comunello, in cui rimangono gli usi civici del Medioevo, domenica 12 ottobre la marronata: un modo per scoprire i marroni e partecipare alla sagra dei dolci.

LA RONTA – BORGO SAN LORENZO

Sagra della Polenta e delle CastagneA Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, sabato 11 e domenica 12 ottobre (e poi di nuovo il 18 e 19 ottobre) si potranno gustare varie specialità a base di castagne come necci, pasta con farina di castagne, liquori a base di castagne e biscotti. Il menù propone i piatti tipici della zona come appunto la polenta, ma anche i tortelli mugellani e la carne alla brace.

 

Tag:, ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.