Province: si vota domenica 12 ottobre in tutta la Toscana (tranne Firenze e Lucca). Il consiglio metropolitano fiorentino s’insedierà mercoledì 15
FIRENZE – Settimana importante quella che viene per la vita amministrativa della nostra città e della regione. Inizieranno ad operare le istituzioni uscite dalla recente riforma degli enti locali, varata dal binomio Renzi – Delrio.
CONSIGLIO METROPOLITANO – Si terrà mercoledì 15 ottobre 2014, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la prima seduta dei 18 membri del Consiglio metropolitano di Firenze, eletto lo scorso 28 settembre. All’ordine del giorno ci sono l’esame della condizione degli eletti a norma del Capo II Titolo III e le comunicazioni del Sindaco metropolitano, Dario Nardella.
NUOVE PROVINCE – Il 12 ottobre invece è il giorno della tornata generale elettorale per le nuove province. In Toscana tutte, tranne Firenze e Lucca. Sono elezioni effettuate con sistema di secondo livello per i Presidenti di Provincia e i Consigli provinciali di 64 province, in quanto i votanti sono i sindaci e i consiglieri comunali. Questo tipo di voto è stato introdotto dalla legge 56/14, quella che ha introdotto in Italia un modello innovativo di governo locale.