Skip to main content
di Firenze a Palazzo Medici Riccardi

Province, Toscana: nuovi presidenti il Pd fa ancora il pieno

Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Firenze, Palazzo Medici Riccardi

FIRENZE – Si è conclusa la domenica elettorale per le prime elezioni delle Province con la nuova legge che prevede non più i cittadini quali corpo elettorale ma i consiglieri eletti nei consigli comunali. Il Pd ha fatto l’en plein, come previsto, aggiudicandosi tutte le presidenze. Confermati i presidenti di Arezzo e Pistoia. E i cittadini stanno a guardare….

SIENA – A Siena ha votato l’83,7% degli aventi diritto, 384 consiglieri comunali su 459 aventi diritto al voto. Lo scrutinio si è concluso con l’elezione a Presidente della Provincia del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi (PD) con il 72,3% contro il 27,7% di Piero Pii, sindaco di Casole d’Elsa, espressione delle Liste Civiche. Gli eletti nel Consiglio nel Consiglio provinciale sono: Valeria Agnelli (Comune San Quirico d’Orcia), Riccardo Agnoletti (Comune Sinalunga), Giacomo Bassi (Comune San Gimignano), Andrea Corsi (Comune Siena),Fabrizio Fè (Comune di Pienza), Fabiola Parenti (Comune Murlo), Piero Pii (Comune di Casole d’Elsa),Raffaella Senesi (Comune Monteriggioni), Emiliano Spanu (Comune Rapolano Terme), Bruno Valentini(Comune di Siena).

GROSSETO – A Grosseto ha votato l’83,7% con l’affluenza di 300 consiglieri comunali su 358. Ha vinto il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi (PD) con 231 preferenze (65 le bianche, 17 i voti nulli). Sette i consiglieri del Partito democratico eletti nel nuovo Consiglio: Daniela Piandelaghi, Elisabetta Iacomelli, Marco Galli, Giancarlo Farnetani, Federico Balocchi, Andrea Benini e Pietro Migliaccio. Per il centrodestra per la Maremma entrano invece Enzo Turbanti, Ezio Puggelli e Arturo Cerulli. Nessun consigliere alla lista Sinistra grossetana.

LIVORNO – A Livorno lo scrutinio ha visto prevalere Alessandro Franchi (PD), sindaco di Rosignano Marittimo che vince con il 52% contro Giuliano Parodi, sindaco di Suvereto (48%), espressione delle liste civiche e del Movimento 5 Stelle. Gli aventi diritto al voto erano 290 ed hanno votato 253 consiglieri comunali per una percentuale di voto pari al 87,2. Gli eletti sono Marco Cannito, Marco Bruciati, Fabrizio Callaioli, Alessandro Masoni, Silvia Gesess, Simone Donnoli per Assemblea Democratica; Lorenzo Bacci, Federico Mirabelli, Massimo Giuliani, Sandra Scarpellini e Lorenzo Lambardi per il Pd; Adalberto Bertucci per Forza Italia.

AREZZO – Ad Arezzo conferma di  Roberto Vasai che è stato rieletto presidente con il 71% dei voti, mentre lo sfidante Daniele Bernardini ha ottenuto il 29% delle preferenze. Sono stati 428, su 501 aventi diritto, gli elettori che si sono presentati al seggio per eleggere il presidente della Provincia e il consiglio provinciale, per una percentuale dell’85,43%. Gli eletti sono: Francesco Maria Grasso, Riccardo La Ferla, Eleonora Ducci, Gabriele Corei, Massimo Pacifici, Catia Donnini, Simonetta Cappetti e Antonio Segreti per il Pd; Mauro Bindi, Giovanni Turchi e Francesco Frenos per Insieme per Arezzo; Lorenzo Moretti per la lista Progetto Arezzo.

PRATO – A Prato è stato eletto Matteo Biffoni, sindaco di Prato. I votanti sono stati 108 su 117 pari al 92,3%. Biffoni ha ricevuto 79 voti pari al 67,5%. Gli eletti sono 8 consiglieri del centrosinistra: Alberto Vignoli, Emanuele Pacini, Tommaso Bertini, Giulia Anichini, Emiliano Citarella, Paola Tassi, Filippo De Rienzo, Gabriele Alberti. E 2 del centrodestra: Roberto Cenni e Andrea Antonio Bonacchi.

PISA – A Pisa hanno votato 450 elettori per il consiglio (83,6%) e 436 per il presidente (81%) dove è risultato eletto Marco Filippeschi, candidato unico alla presidenza. Sono risultati eletti i consiglieri: Fracassi Luca e Biasci Mario per la lista ‘Le Comunità civiche i territori’ (2), Gabbanini Vittorio, Lari Alessio, Deidda Giulia, Ghimenti Massimiliano, Millone Simone, Brogi Francesco, Giannoni Carlo, Antonelli  Alessio, Toti Gabriele per il Pd (9), Gambini Luca per FI.

PISTOIA – A Pistoia confermata Federica Fratoni, presidente uscente.  320 gli aventi diritto al voto, si sono presentati alle urne in 275. Sono risultati eletti: Anna Maria Ida Celesti, Sabrina Innocenti, Pier Luigi Galligani, Rosalia Billero, Rinaldo Vanni, Alessandro Giovannelli, Giuseppe Bellandi, e Gabriele Romiti per la Lista ‘per la Provincia’; Davide Luca Ferrari e Gian Luca Baldi per la Lista ‘Pistoia Civica Democratica’.

MASSA CARRARA – E’ stato eletto Narciso Buffoni, sindaco di Montignoso. L’esponente del Pd ha ottenuto 38.537 voti ponderati. Buffoni, con la lista ‘centrosinistra per Massa Carrara, ha superato Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli, che ha ottenuto 16.207 voti ponderati con la sua lista di centrodestra.

Come noto a Firenze la città metropolitana sostituisce la provincia e ne è presidente il sindaco Dario Nardella, mentre Lucca andrà a elezioni alla scadenza dell’attuale giunta provinciale.

elezioni, nuove province

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741