Skip to main content

Empoli d’assalto con i gol di Barba e Maccarone. E la Lazio va sotto: 2-1. Le pagelle

Maccarone esulta dopo aver segnato il raddoppio per l'Empoli sulla Lazio
Maccarone esulta dopo aver segnato il raddoppio dell’Empoli sulla Lazio

EMPOLI – Barba e «BigMac» Maccarone: porta una doppia firma la bella vittoria dell’Empoli al Castellani per 2-1 sulla Lazio. I biancocelesti romani sono cotretti a interrommpere bruscamente la loro serie di 6 risultati utili consecutivi, e perdono l’opportunità di diventare, in solitaria, la terza forza del campionato. La squadra di Pioli resta ferma a 19 punti, sale invece a 10 la formazione toscana. La partita si decide nella ripresa, Empoli in vantaggio con Barba al 7′, tre minuti più tardi raddoppia Maccarone. A nulla serve il gol di Djorjevic al 21′, se non ad accorciare le distanze.

La partita comincia con l’Empoli in avanti, la prima palla gol è per i toscani con Maccarone all’8′, il tiro finisce di poco a lato. Un minuto più tardi occasione per Candreva lanciato a rete da un lancio in profondità dell’olandese De Vrij, il centrocampista biancoceleste incrocia al volo ma la sfera termina a lato della porta difesa da Sepe. Insistono gli ospiti, Lulic serve Djordjevic che di testa sbaglia. Ancora Lazio, Djordjevic rovescia in area dove Parolo tutto solo ha il tempo di coordinarsi e colpire al volo ma la mira non è precisa. Al 25′ si affaccia nell’area della Lazio Maccarone, il numero 7 riceve palla al limite dell’area da Zielinski, il tiro immediato è alto sopra la traversa. Ci prova ancora Candreva, il numero 87 fa tutto da solo e arriva al tiro ma il suo sinistro finisce alto. Allo scadere pericolo nell’area laziale, un cross profondo sul primo palo indirizzato a Pucciarelli viene intercettato all’ultimo da Lulic.

Nella ripresa la scossa dei padroni di casa: da calcio d’angolo Barba svetta di testa e piazza la sfera all’incrocio dei pali: 1-0. Passano due minuti e i toscani raddoppiano, Maccarone si fa trovare pronto a sfruttare una punizione dei suoi e di sinistro al volo brucia Berisha in uscita.  Riapre la partita al 62′ la Lazio: cross dalla destra di Candreva per Djordjevic che di testa infila Sepe con un tocco morbido indirizzato all’incrocio dei pali. L’Empoli prova ad alleggerire con Vecino che tenta la via del gol da fuori area ma la sfera viene murata da un difensore. Al 76′ palla gol di Djordjevic di testa neutralizzata da Sepe con un gran colpo di reni ma l’arbitro fischia fuorigioco. Scricchiola la retroguardia azzurra, Rugani anticipa Ciani d’un soffio. La squadra capitolina prova a pareggiare ma il fortino toscano tiene: finisce 2-1.

Empoli – (4-4-2) – Sepe, Laurini (24′ st Hysaj), Rugani, Barba, Mario Rui, Valdifiori, Vecino, Croce, Zielinski (13′ st Laxalt), Pucciarelli (40′ st Bianchetti), Maccarone. All. Sarri.

Lazio – (4-3-3) – Berisha, Cavanda, De Vrij, Ciani, Braafheid (13′ st Klose), Parolo (33′ st Felipe Anderson), Biglia, Mauri (43′ pt Ederson), Candreva, Djordjevic, Lulic. All. Pioli.

Arbitro: Mazzoleni.

Gol: 7′ st Barba (E), 10′ st Maccarone (E), 21′ st Djorjevic (L); ammoniti: Cavanda (L), Ederson (L), Rui (E).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo