Skip to main content
Allerta Meteo Toscana per 10 nov 14

Maltempo in Toscana, nuova massima allerta meteo per lunedì 10 novembre

Allerta Meteo Toscana per 10 nov 14
Allerta Meteo della Regione Toscana per lunedì 10 novembre

FIRENZE – Nuova importante allerta meteo sulla Toscana per lunedì 10 novembre, dalla mezzanotte alle 12 di martedì 11. Lo ha annunciato la sala operativa dalla Regione Toscana, segnalando allerta rossa (alto impatto) sulla provincia di Massa Carrara e più in generale sul versante nord occidentale della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Previste forti piogge anche a carattere temporalesco. Allarme rosso anche all’Isola d’Elba e su tutto l’arcipelago con mareggiate e raffiche di vento.

Allarme «medio» su tutta la fascia costiera fino al Lazio e sulle province di Lucca e Pistoia. Tempo instabile ma meno preoccupante sul resto della Toscana centrale e bassi rischi sul versante orientale.

Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali minori e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani

In particolare l’allerta è elevato per i bacini del Magra, del Versilia e sulle isole. La protezione civile rileva che saranno «possibili innalzamenti significativi dei livelli idrici negli alvei del reticolo idrografico principale con possibilità di erosioni spondali, sormonto di passerelle e ponti, rottura degli argini». «Possibili anche frane e smottamenti». In generale per tutto il territorio regionale, la protezione civile raccomanda quindi la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell’attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d’acqua. Si raccomanda inoltre di non sostare nelle zone prossime ai corsi d’acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamento.

maltempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741