Skip to main content
Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta regionale toscana

Toscana, contratto di apprendistato: ecco le nuove regole

Contratto di apprendistato, in Toscana nuove regole
Contratto di apprendistato, in Toscana la disciplina cambia

FIRENZE – Cambiano in Toscana le regole che disciplinano il contratto di apprendistato dei lavoratori. È di oggi infatti, 12 dicembre, il via libera dalla giunta regionale a una nuova normativa, la quale si adegua alle Linee Guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni nel marzo 2014 e alle modifiche introdotte dalla revisione del Testo Unico sull’apprendistato (Dlgs 167/2011).

Le principali novità riguardano l’apprendistato professionalizzante, il tipo di contratto comunemente utilizzato dalla maggior parte delle imprese. Il regolamento toscano prevede l’obbligatorietà del piano formativo individuale solo per la formazione tecnico-professionale e specialistica.
La formazione di base e quella per l’acquisizione di competenze trasversali resta obbligatoria ma, si precisa nel nuovo testo, nei limiti delle risorse pubbliche disponibili. Nel caso di esaurimento delle risorse si fa riferimento alla contrattazione nazionale di settore.
In attuazione del testo unico sull’apprendistato, è stabilito che la Regione invia al datore di lavoro informazioni sull’offerta formativa pubblica disponibile e sugli standard disponibili entro 45 giorni dalla comunicazione dell’avvio del contratto.
Novità anche per quanto riguarda la durata complessiva della formazione di base e trasversale rispetto ai titoli di ingresso degli apprendisti e sulle materie oggetto della formazione di base e trasversale.
Per quanto riguarda, invece, l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, le modifiche, introdotte dalla giunta su proposta dell’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini, prevedono la riduzione da 600 a 500 delle ore di formazione teorica obbligatoria per il raggiungimento della qualifica. Il nuovo Regolamento è ora in consiglio regionale per il parere della commissione competente, prima della definitiva approvazione da parte della giunta che avverrà entro gennaio.

5fefb18919a29cda50d7bbcc629e9510

Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP