Skip to main content
Pronto il vaccino antinfluenzale ma solo nelle farmacie

Vaccino influenzale: scagionato il «Fluad» dopo le analisi di laboratorio. Sbloccati i lotti sequestrati

Pronto il vaccino antinfluenzale ma solo nelle farmacie
Via libera senza riserve alle vaccinazioni antinfkuenzali

ROMA – Nessun rischio per la salute dal vaccino antinfluenzale «Fluad», prodotto dalla Novartis Vaccines di Siena, dopo l’esito favorevole dei test di laboratorio effettuati presso l’Istituto Superiore di Sanità. Di fatto dunque le 19 morti sospette (oggetto di 5 inchieste giudiziarie) avvenute in novembre/dicembre in concomitanza con l’assunzione di quel vaccino, non sono addebitabili al «Fluad» ma ad altra causa.

In un comunicato di oggi 23 dicembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) comunicano che «le analisi di laboratorio effettuate sui vaccini antinfluenzali, appartenenti ai lotti recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell’AIFA (numeri 143301 e 142701), hanno evidenziato risultati conformi ai parametri attesi». Viene così confermata «la sicurezza del vaccino» e annunciato che «l’Aifa pertanto provvederà a rimuovere il divieto di utilizzo dei lotti su indicati».

Sia Aifa e Iss «ribadiscono l’invito a tutti i soggetti, in particolare quelli a rischio, a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze di questa malattia infettiva che ogni anno causano circa 8.000 decessi in Italia, in particolare nella fascia di popolazione al di sopra dei 65 anni».

In una nota la Novartis Vaccines in Italia accoglie con soddisfazione i risultati finali delle analisi. «Questi risultati – aggiunge la casa farmaceutica – sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza e qualità durante tutto il processo di sviluppo e produzione dei nostri vaccini».

La vicenda nacque il 27 novembre con il divieto, proprio dall’Aifa, del vaccino antinfluenzale «Fluad» dopo quattro morti sospette avvenute poco dopo la somministrazione del vaccino.

ARTICOLI CORRELATI

29 nov 2014 – Vaccino Fluad: la Procura di Prato sequestra i lotti sospetti prodotti dalla Novartis

29 nov 2014 – Vaccino Fluad: in Toscana due morti e due ricoverati all’ospedale. Per qualsiasi dubbio, la Regione ha istituito un numero verde

28 nov 2014 – Vaccino influenzale: oltre 5mila, in Toscana, gli anziani a rischio trattati con il Fluad negli ultimi due giorni

28 nov 2014 – Vaccino Fluad: quarta morte sospetta a Prato. E un medico di augusta rivela: «il mio paziente si è accasciato, non ho potuto far nulla»

27 nov 2014 – Vaccino antinfluenzale: 3 morti sospette, bloccati due lotti del Fluad della Novartis di Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741