Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12

Firenze: alla Pergola il Quartetto di Cremona con Meneses e Enrico Bronzi che suona Bach

di Roberta Manetti - - Cultura

enrico bronzi

Il violoncelista Enrico Bronzi

FIRENZE – Tre concerti in cui è protagonista il violoncello agli Amici della Musica di Firenze: sabato al Teatro della Pergola il Quartetto di Cremona, cui si aggiunge il violoncellista Antonio Meneses, esegue fra le altre cose il «Quintetto op.163 D 956» di Franz Schubert; domenica e lunedì, nel Saloncino del Teatro,  il violoncellista Enrico Bronzi esegue integralmente le «Suites per violoncello» di Johann Sebastian Bach.

Il Quartetto di Cremona, fra le migliori formazioni di oggi, si arricchisce per il concerto di oggi del violoncellista di origini brasiliane Antonio Meneses, già apprezzato da Karajan (celebri le registrazioni del Doppio Concerto di Brahms e del Don Chisciotte di Richard Strauss); in programma, oltre al «Quintetto op.163 D 956» di, capolavoro di respiro sinfonico che Schubert ultimò poche settimane prima di morire, il «Langsamer Satz» di Webern e il «Quartetto op.77 n.1» di Haydn, per un raffronto ravvicinato fra Novecento e Settecento nel nome della forma cameristica per eccellenza.

In due puntate, al Saloncino del Teatro della Pergola il violoncellista Enrico Bronzi, fondatore del Trio di Parma, col suo “Vincenzo Panormo” del 1775 eseguirà integralmente le «Suites per violoncello solo» di Bach, capolavoro indiscutibili di scienza e fantasia, di estroversione virtuosistica e raccoglimento meditativo. Le Suites nn.1, 4 e 5 occuperanno la serata di Domenica 11 Gennaio, mentre le nn. 3, 2 e 6 si ascolteranno nel concerto di Lunedì 12. Di questi indiscutibili capolavori bachiani Bronzi ha realizzato anche un’incisione, che per lungo tempo è stata al secondo posto della top ten degli album di musica classica di ITunes Music Store.

Teatro della Pergola  (via della Pergola 18/32, Firenze)

Sabato 10 Gennaio, ore 16: Quartetto di Cremona + Antonio Meneses

Saloncino del Teatro della Pergola  (via della Pergola 18/32, Firenze)

Domenica 11 e Lunedì 12 Gennaio, ore 21:  Enrico Bronzi (violoncello) esegue le «Suites per violoncello solo» di Johann Sebastian Bach

www.amicimusica.fi.it

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: