Lucca, in fiamme un impianto di rifiuti. Crollata la ciminiera
LUCCA – Un grosso incendio è scoppiato oggi 13 gennaio, intorno alle 16.30, presso l’impianto di bricchettaggio di Gallicano (Lu), della CSS Energy, una società che produce combustibile, derivato dalla lavorazione e dal trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani. La ciminiera è crollata. In pochissimi istanti le fiamme hanno avvolto l’intera struttura. Dopo diverse ore i Vigili del Fuoco, arrivati da Lucca e da Castelnuovo Garfagnana, sono ancora all’opera per completare l’opera di spegnimento che durerà almeno fino a domattina 14 gennaio.
Non sono segnalate persone coinvolte, né ci sono comunque pericoli per abitazioni o persone nelle vicinanze. Dalla zona si è alzato un denso fumo nero visibile a chilometri di distanza, in tutta la Valle del Serchio. Dai primi accertamenti sembra che la causa sia stata un corto circuito, anche se le indagini di vigili del fuoco e carabinieri non tendono ad escludere nessun’altra ipotesi. Quello che sembra è che le fiamme si sono sviluppate intorno a macchine destinate ad abbattere le emissioni di fumi durante il processo di lavorazione dei rifiuti.
Sul posto anche la polizia municipale e il sindaco di Gallicano David Saisi. Giovedì 15 gennaio sarebbe dovuta iniziare una serie di controlli per le emissioni e gli odori dell’impianto dove sono impiegate circa 20 persone.