Skip to main content

Livorno, identificato il piromane dei treni regionali: è un uomo di 55 anni

Il piromane dei treni sulla tratta Livorno-Grosseto: identificato e denunciato
Il piromane dei treni sulla tratta Livorno-Grosseto: identificato e denunciato

LIVORNO – È considerato il responsabile di ben tre incendi appiccati a bordo di altrettanti treni regionali sulla linea Livorno-Grosseto il 21, 22 e 25 gennaio scorsi. L’uomo è stato identificato e denunciato dalla polizia ferroviaria di Campiglia Marittima. Si tratta di un 55 enne di Torre del Greco (Na), che però vive a Cecina con il padre ultraottantenne, ha precedenti penali per danneggiamento e atti di vandalismo – come roghi di cassonetti della spazzatura – ed è in cura per problemi psichici presso il Centro di igiene mentale della Asl di Cecina, più volte sottoposto a trattamenti sanitari obbligatori.

I riscontri hanno trovato conferma anche con quanto indicato dal personale della stazione di Cecina che ha riconosciuto l’uomo come abituale frequentatore dello scalo, di cui viene ricordato l’accento napoletano. Il 55enne è stato denunciato per i reati di danneggiamento a seguito d’incendio, interruzione di pubblico servizio e attentato alla sicurezza ferroviaria, il tutto con l’aggravante della continuazione.

Le fiamme avevano causato la soppressione dei regionali e i conseguenti gravi disagi per i viaggiatori, oltre a migliaia di euro di danni per le Ferrovie. Le immagini delle telecamere a bordo dei treni, visionate dalla Polfer, mostravano un uomo di mezza età, dall’aspetto trasandato, la barba brizzolata incolta e il naso aquilino, con un cappellino di lana bianca e un giubbotto scuro.

Sia per l’episodio del 21 che del 25 (per quello del 22 non sono disponibili immagini) il modus operandi è stato il medesimo: l’uomo posizionava dei fogli di giornale sul sedile del treno a cui veniva dato fuoco tramite una sigaretta o un accendino, si accertava che le fiamme avessero preso ben bene per poi precipitarsi a scendere alla prima fermata utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo