
Firenze: prima nazionale di «Napolisciosciammocca» di Cauteruccio al Teatro Studio Krypton

FIRENZE – Debutta in prima nazionale al Teatro Studio di Scandicci «Napolisciosciammocca», il nuovo lavoro di Giancarlo Cauteruccio in cui il regista, qui anche attore e autore, canta la città di Napoli in un singolare omaggio a Eduardo e ai suoi amici Leo De Berardinis, Tony Neiwiller ed Enzo Moscato, attraverso le canzoni del grande repertorio.
«Napolisciosciammocca» è il primo atto di una trilogia sulle città di mare che Giancarlo Cauteruccio ha ideato, scegliendo Napoli, Genova e Trieste (cui saranno dedicati spettacoli nel 2016 e nel 2017).
Da sempre legato all’architettura, in questo singolare progetto Cauteruccio legge i luoghi, i paesaggi, i sentimenti, attraversandoli e lasciandosi attraversare dalle canzoni del grande repertorio, da «’O sole mio» a «Torna a Surriento», miscelandovi ricordi personali e dediche a grandi autori come Totò e Pino Daniele. Napoli è per eccellenza la città che canta e viene cantata nel mondo e contiene in sé una drammaturgia della musica che da sempre la definisce, ma la sua potente bellezza che si riflette nel mare oggi è offuscata e corrotta dalle emergenze del presente. Così il canto d’amore, di bellezza e di gioia fi fa spesso dolore. Il regista si inoltra nella dissonanza della voce e del corpo, reso impotente davanti all’armonia che si disgrega nel paese del sole e del mare e in una terra che sovente viene nominata come terra dei fuochi.
Gli incassi della replica di venerdì 13 febbraio (14 euro senza riduzioni) saranno devoluti a FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.
Teatro Studio (Via G.Donizetti, 58 Scandicci)
Da martedì 3 a domenica 15 febbraio «Napolisciosciammocca», di e con Giancarlo Cauteruccio
Info e prenotazioni – 055 7356443 – biglietteria@teatrostudiokrypton.it – www.teatrostudiokrypton.it