Toscana, aeroporti: via libera del Consiglio comunale di Firenze alla fusione di Peretola con Pisa
FIRENZE – Approvata oggi 2 febbraio dal Consiglio comunale la delibera per dare l’ok definitivo alla fusione societaria tra gli aeroporti di Firenze e Pisa. A favore il Pd, con l’eccezione di Alessio Rossi e Stefania Collesei che si sono astenuti; non voto da parte dei consiglieri di Forza Italia; contrario il M5S e l’ex grillina Miriam Amato.
Il via libera alla fusione ha raccolto così 20 voti favorevoli, due non voti, 3 contrari e due astensioni in casa democratica. «A noi nascono alcune perplessità sulla delibera quando si fa riferimento alla fusione ritenuta condizione richiesta dal Piano Nazionale degli Aeroporti, che fa esplicito riferimento alla necessità di una nuova pista, in grado di ospitare B 737 e A 320, insomma la pista da 2400 metri. Quella che non è stata votata dalla Regione Toscana – spiegano in una nota i due
democratici ‘ribelli’, Rossi e Collesei -. Pensiamo – aggiungono – anche che politicamente questo atto sia propedeutico a un piano di sviluppo aeroportuale che non ci convince, soprattutto per il carico urbanistico che comporterebbe. Questo il motivo della nostra astensione alla delibera».
Gabriele
Questa gente, come “carico urbanistico” massimo, contemplerebbe carrozze e treni a vapore. Avanti con l’aeroporto, avanti con l’ingresso (FINALMENTE) di Firenze nel ventunesimo secolo.