Firenze: Danilo Rea in concerto con la danza di Leonardo Diana al Teatro Florida

Danilo Rea
Danilo Rea e Leonardo Diana
Danilo Rea e Leonardo Diana

FIRENZE – Al Teatro Cantiere Florida si ascolta e si vede «Incontri. Danilo Rea in concerto con la danza di Leonardo Diana», spettacolo prodotto da Versiliadanza.

Dopo l’esibizione dello scorso aprile nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, il maestro Danilo Rea e il danzatore Leonardo Diana tornano insieme in uno spettacolo più articolato; le improvvisazioni del Maestro Rea, che spaziano su qualsiasi repertorio e lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo, interagiscono con la danza, due linguaggi che viaggiano insieme mantenendosi in equilibrio sul sottile filo dell’ascolto reciproco, caratterizzato da un susseguirsi di note e gesti in continua ricerca di dialogo. Il corpo del danzatore diventa vera e propria partitura per il musicista e la musica disegna spazi e atmosfere dentro le quali abbandonarsi all’imprevedibile.

 Danilo Rea è stato il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla sala Santa Cecilia nel 2003 e nel 2006 è stato protagonista di un concerto memorabile al Guggenheim Museum di New York. Nel 2009 si è esibito al Teatro la Fenice di Venezia e ha chiuso la 68° stagione della Camerata Musicale Barese con un concerto al Teatro Petruzzelli. Oltre al jazz prosegue anche un intenso rapporto anche con la musica classica, di cui ha già pubblicato diversi dischi di improvvisazione sulle arie liriche, grazie ai quali è arrivato ad aprire il festival di musica lirica internazionale “Festival del bel canto” con il concerto “Bel canto Improvisations”. Recentemente ha inciso “Tributo a Fabrizio De André”, album pluripremiato ed eletto dalla critica disco dell’anno di solo piano.

Leonardo Diana, coreografo con «Versiliadanza» dal 2006, ha lavorato nella compagnia del Teatro stabile di Bremen, in Germania, sotto la direzione artistica del coreografo Urs Dietrich, ed è stato finalista al Premio Equilibrio per la Danza di Roma con i suoi progetti coreografici “E l’Uomo creò Se stesso” e “Naufragi”.

TEATRO CANTIERE FLORIDA (via Pisana 111/R – Firenze)

Sabato 7 febbraio ore 21

«Incontri». Danilo Rea in concerto con la danza di Leonardo Diana

musica dal vivo Danilo Rea; coreografia e interpretazione Leonardo Diana; produzione Versiliadanza

Tel. 055 7135357 – www.teatroflorida.it

 

danza, musica jazz, Teatro Cantiere Florida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080