Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F03%2FCimitero Degli Animali

Firenze avrà un cimitero degli animali: via libera dal Consiglio comunale

Un esempio di cimitero degli animali
Un esempio di cimitero degli animali

FIRENZE – Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale una mozione per istituire a Firenze un cimitero per gli animali da compagnia.

Primo firmatario il presidente della Commissione urbanistica, il consigliere democratico Leonardo Bieber, oltre a Fabio Giorgetti, Alessio Rossi e Cosimo Guccione. L’atto invita la giunta a «promuovere, nell’ambito della pianificazione urbanistica, la localizzazione di uno spazio per la realizzazione di un cimitero per animali d’affezione» e «a valutare e tener conto per l’individuazione dell’area suddetta della eventuale realizzazione di servizi e infrastrutture funzionali all’area cimiteriale (per esempio un forno crematorio)».

«Si tratta di un risultato importante – ha sottolineato Bieber – che è stato reso possibile dalla legge regionale approvata lo scorso 13 gennaio. Un testo che finalmente riconosce la valenza sociale degli animali da compagnia presenti nelle nostre case, dando indicazioni precise sia sugli aspetti sanitari che sul rispetto della relazione affettiva con l’animale. È un altro passaggio importante della nostra azione politica su questo tema così sentito, dopo l’approvazione in Consiglio comunale della risoluzione per l’ingresso degli animali da compagnia nelle strutture sanitarie».

«Dopo questi decisivi passaggi è necessario individuare l’area per il cimitero all’interno del Regolamento urbanistico in corso d’approvazione nel territorio comunale e/o a livello di Città metropolitana facendo sì che Firenze si adegui alle norme già in vigore in altre città italiane e anche toscane, come Grosseto, Prato e San Miniato», ha concluso Leonardo Bieber.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP