Skip to main content

Firenze, sgomberati due stabili occupati. Tensione e traffico nel caos a piazza Puccini

La Polizia presidia la zona
La Polizia presidia la zona

FIRENZE  – Lunghi momenti di tensione, questa mattina, 4 marzo nella zona di piazza Puccini. Un presidio di protesta di alcune decine di manifestanti del Movimento di lotta per la Casa è infatti scattato in via Baracca, dopo lo sgombero di due stabili occupati.

La strada, presidiata dalle forze dell’ordine, è rimasta chiusa nel tratto compreso tra piazza Puccini e via Niccolò Paganini, con disagi a catena per il traffico in tutta la zona Novoli.

Un quartiere già messo a dura prova dai cambiamenti ai sensi di marcia della circolazione e dai restringimenti di carreggiata dovuti ai nuovi cantieri per la linea 2 della tramvia avviati da ieri nell’ultimo tratto di via di Novoli.

Oggi, di prima mattina, è stato sgomberato un edificio in via Toselli occupato la scorsa settimana da un centinaio di persone tra cui famiglie e bambini. Successivamente, mentre erano in corso le operazioni di sgombero di altro edificio in via Baracca, alcuni manifestanti che cercavano di raggiungere lo stabile sono venuti in contatto con gli agenti in tenuta antisommossa, che li hanno spinti indietro con gli scudi. Secondo quanto denunciato dal leader del movimento di lotta per la casa, Lorenzo Bargellini, un militante sarebbe stato raggiunto da alcuni colpi di manganello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo