Il sindaco Marco Buselli scrive al governatore per il pronto soccorso pediatrico

Volterra: caro Rossi, il caso del bambino salvo per miracolo serva di lezione!

di Marco Buselli - - Cronaca, Lente d'Ingrandimento, Politica

Volterra

Volterra

BUONGIORNO Presidente Rossi. Nell’Ospedale di Volterra, l’altro giorno, un bambino piccolo, arrivato al pronto soccorso in stato di INCOSCIENZA, è stato STABILIZZATO nelle funzioni vitali, INTUBATO e poi inviato al Meyer in elicottero. Erano circa le 18, orario in cui c’è ancora il PEDIATRA ospedaliero. E SE fosse successo alle 20.01, quando il Day Service è CHIUSO e la REPERIBILITÀ pediatrica SOPPRESSA? Le CHIEDO il ripristino immediato della reperibilità pediatrica nei NOTTURNI e nei FESTIVI, nonché l’attivazione di almeno UN POSTO di osservazione breve, dal momento che il reparto non c’è PIÙ da anni. Certo di un POSITIVO riscontro, invio saluti.

Marco Buselli sindaco di Volterra

Risposta di Enrico Rossi presidente:

Caro Sindaco, mi sento di rassicurarla dopo aver avuto informazioni dettagliate da parte della ASL5. La riorganizzazione della pediatria in Alta Val di Cecina, oramai fatta da 3 anni, segue la normativa in materia che individua in Volterra l’organizzazione dell’assistenza pediatrica di 1° livello a ciclo diurno con l’attivazione del day service pediatrico. L’attività è in ogni caso organizzata in modo da garantire l’assistenza in piena sicurezza che prevede anche la possibilità di essere assistiti in centri più attrezzati quando necessario. Su Volterra restano comunque effettuabili visite allergologiche, gastroenterologiche e auxo-endocrinologiche, come richiesto dalle patologie pediatriche più frequenti. Inoltre il sabato pomeriggio, i festivi e la notte il pronto soccorso, dove operano medici e infermieri formati sull’emergenza-urgenza su pazienti di ogni età, possono contattare il medico di guardia dell’Ospedale di Pontedera per concordare l’eventuale trasferimento. La vicenda del bambino trasferito al Meyer è la dimostrazione che l’organizzazione funziona e la sicurezza è garantita.

Marco Buselli sindaco: controreplica

Caro Presidente, la ringrazio per la RAPIDA ed articolata risposta. Spero che POSSA venire a Volterra durante la sua CAMPAGNA ELETTORALE, dal momento che l’Assessore Marroni DISERTA questi territori da ormai DUE anni, in modo che possiamo AFFRONTARE l’argomento Ospedale in modo più ORGANICO. Sulla SPIEGAZIONE rispetto alla questione posta, mi permetto di DISSENTIRE, perchè NON c’è risposta riguardo a ciò che SAREBBE POTUTO accadere, se lo stesso episodio si fosse verificato DOPO l’orario di CHIUSURA del day service. So che lei è una persona intelligente, che SA tornare sui propri PASSI. Spero, caro Presidente, che RIESCA a farlo in questo caso, perchè NON ci sarebbero davvero GIUSTIFICAZIONI, se dovesse ACCADERE qualcosa che il SISTEMA non ha voluto, o saputo, PREVEDERE.

Tag:, ,

Marco Buselli

Marco Buselli

Sindaco di Volterra
redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.