Skip to main content
Capodanno Fiorentino 2015

Firenze festeggia il «Capodanno Fiorentino»: corteo storico, omaggio all’«Annunziata», concerto serale

Capodanno Fiorentino 2015
Capodanno Fiorentino 2015

FIRENZE: Torna a sfilare – come ogni anno – il corteo storico della Repubblica Fiorentina, per festeggiare il «Capodanno Fiorentino». Mercoledì 25 marzo 2015, il corteo percorrerà le vie del centro storico di Firenze a suon di tamburi e bandiere.

IL PERCORSO: Il Corteo partirà dalla piazzetta di Parte Guelfa alle ore 14,45 e, passando per via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza del Duomo e via dei Servi, arriverà alle ore 15,30 in piazza SS. Annunziata. Qui, il Corteo renderà omaggio alla Cappella della Sacra effige dell’Annunziata. Alle ore 16, il Corteo tornerà indietro sempre per via dei Servi, piazza del Duomo, via Calzaiuoli e poi verso piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza de Mercato Nuovo, via Porta Rossa fino alla piazzetta di Parte Guelfa.

LA STORIA: Il «Capodanno Fiorentino» è la festività ufficiale che celebra il 25 marzo, la data che – nel 1750 – segnò l’inizio del calendario di Firenze e giorno in cui la Chiesa celebrò l’Annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria. Anche se nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano – che fissava l’inizio dell’anno civile al 1 gennaio – Firenze tardò ad adeguarsi fino al novembre 1749, quando il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto per portare anche il capoluogo toscano al 1 gennaio come inizio anno.

INIZIATIVE SERALI: A conclusione della giornata, promosso dal Lions Club Firenze Cosimo de’ Medici, si terrà il «Concerto del Capodanno Fiorentino», presso l’«Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze». Dalle ore 21, il duo George Georgescu al violoncello e Dalida Jacono al pianoforte suonerà i «Capolavori della Musica da Camera»: la sonata in La maggiore Op.69 di Beethoven e la Sonata op.19 di Serghei Rachmaninov.

 

capodanno fiorentino, Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741