Skip to main content

Firenze, Maggio Musicale: Guggeis dirige Haydn e la Settima di Bruckner

Thomas Guggeis (foto M. Monasta – MMF, diffusione uff. stampa)

FIRENZE – Dopo la grande accoglienza, da parte di pubblico e critica, per la direzione della Sinfonia n. 2 di Mahler, e in mezzo alle recite di un magnifico Wozzeck di Alban Berg (l’ultima sabato 3), Thomas Guggeis torna sul podio dell’Orchestra del Maggio stasera, venerdì 2 ottobre 2026, alle 20 nella Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Il concerto mette a confronto due importanti momenti della tradizione musicale europea: la serata si apre con la Sinfonia n. 104 in re maggiore, che fu l’ultima delle dodici sinfonie realizzate da Haydn durante i soggiorni londinesi, nonché l’ultima della sua produzione. Il debutto al King’s Theatre del maggio del 1795 fu accolto in modo trionfale: i critici del tempo la definirono la migliore sinfonia mai scritta dal compositore.

Segue la Sinfonia n. 7 in mi maggiore, che fu composta da Bruckner tra il 1881 e il 1883: non fu oggetto, come le altre, di tormentate revisioni stratificate; venne eseguita sempre nella versione originale e fu il primo vero grande successo che il compositore ottenne da vivo. Una sinfonia wagneriana: linee melodiche segnate da cromatismi continui, oscillazioni tra intimità cameristica e grandiosità orchestrale e un omaggio palese a Wagner nel secondo movimento, l’Adagio: Bruckner lo stava ultimando, quando gli arrivò la notizia della morte di Wagner, avvenuta il 13 febbraio 1883. 

Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 104 in re maggiore Hob:I:104, London (Adagio. Allegro / Andante / Menuetto: Allegro / Finale: Allegro spiritoso)

Anton Bruckner, Sinfonia n. 7 in mi maggiore(Vers. 1954, ed. Leopold Nowak) (Allegro moderato / Adagio: Sehr feierlich, und sehr langsam / Scherzo: Sehr schnell / Finale: Bewegt, doch nicht schnell)

Direttore Thomas Guggeis – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Il concerto è preceduto dalla guida all’ascolto tenuta da Maddalena Bonechinel Foyer di Galleria della Sala Mehta. È riservata ai possessori del biglietto e si svolge 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo (durata: 30 minuti circa).

Durata complessiva del concerto: 2 ore circa

Biglietti da 25 a 70 euro, in vendita anche direttamente, senza sovrapprezzo, sul sito del Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile
SANDRO BENNUCCI
(sandro.bennucci@firenzepost.it)

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741


Firenzepost small logo