Cerreto Guidi, caso sospetto di scabbia all’asilo per un bambino di 2 anni

CERRETO GUIDI – Un caso sospetto di scabbia si è verificato a Stabbia di Cerreto Guidi (Firenze). Un bambino di due anni, italiano, che frequenta l’asilo nido, è sotto controllo da parte della Asl 11 di Empoli per una possibile infezione contratta nei giorni scorsi.
L’azienda ne dà notizia oggi dopo che ieri, giovedì 11 giugno, si era tenuto un incontro con i genitori dei compagni di nido. Il bambino con sintomatologia sospetta è stato sottoposto a terapia specifica per eliminare qualsiasi ulteriore possibilità di contagio.
La Asl ha eseguito una verifica nella struttura. «Poiché l’acaro sopravvive solo poco tempo nell’ambiente e sulle superfici – spiega l’azienda sanitaria – gli interventi di pulizia e sanificazione eseguiti nella scuola, e le ulteriori indicazioni fornite, sono sufficienti a escludere rischi di trasmissione, e non vi sono motivi per non proseguire la normale frequenza». Nell’Asl 11 nel 2014 sono stati segnalati 62 casi di scabbia, quest’anno al momento ne risultano 18.
