FIRENZE - L'Opera di Santa Maria del Fiore ha fatto realizzare un nuovo arredo liturgico per la Cattedrale:un ambone amovibile che è stato utilizzato per la prima volta stamani, primo novembre 2015, durante la Messa della Solennità di Tutti i Santi (Ognissanti) celebrata dal cardinale Giuseppe Betori. E una decina di giorni prima della visita del Papa a Firenze
L'ambone, in resina patinata a finto marmo, è opera di Etsuro Sotoo, lo scultore giapponese che dal 1978 lavora all'apparato iconografico della Sagrada Familia a Barcellona in Spagna, il capolavoro di Antoni Gaudì, dove ha realizzato centinaia di sculture, completato il portale della Natività e restaurato il chiostro del Rosario, danneggiato dai bombardamenti della guerra civile. Si tratta di un ambone amovibile e "perciò in qualche modo assimilabile a un arredo liturgico", ha spiegato il cardinale Betori durante la sua omelia, nel corso della quale ha precisato le ragioni liturgiche e il significato dell'ambone nella liturgia post conciliare.
Fino ad oggi la cattedrale era rimasta priva di un ambone, anche se l'intenzione di creare specifiche strutture per la proclamazione della parola di Dio nello spazio liturgico risale addirittura al periodo costruttivo del Duomo, il 22 settembre 1366. "La tradizione cristiana - ha precisato il Cardinale - ha evidenziato l'importanza della parola di Dio proclamata nell'assemblea liturgica stabilendo un luogo specifico per l'annuncio".
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.