Skip to main content

Firenze: è nato il gruppo culturale Pègaso

pegaso

FIRENZE – La sera del  10 febbraio 2016 al ristorante Boccascena di Firenze si sono riuniti una trentina di scrittori, artisti e intellettuali collaboratori della rivista PEGASO, fondata da Ugo Ojetti nel 1929 e unica rimasta delle prestigiose riviste culturali dell’epoca, per dare vita al Gruppo Culturale PEGASO.  Lo scopo del Gruppo è preciso: individuare i germi della nuova cultura, i sintomi comuni che comparendo negli scritti e nelle opere di artisti e scrittori del nostro tempo  possono indicare i futuri sviluppi del sentire.

Madrina della serata è stata  Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, che si è trattenuta a lungo e ha manifestato  vivo apprezzamento per  la qualità, la varietà e la ricchezza degli interventi.

Il primo tema trattato, punto di partenza per gli incontri successivi, è stato LA CRISI, intesa non solo come crisi finanziaria ma come crisi morale, economica, demografica, di senso, di legittimità, di razionalità cioè come crisi generale della nostra civiltà. Sintesi della discussione sarà pubblicata sul prossimo numero di PEGASO (aprile 2016).

cultura, Firenze, Pègaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741