Skip to main content

Firenze, terrorismo: rafforzati controlli su aeroporto, stazioni e altri siti sensibili

IMG_1977-604x384
Firenze, militari presidiano il Duomo

FIRENZE – Più controlli all’aeroporto di Firenze, nelle stazioni ferroviarie, nei luoghi di aggregazione e intorno ai monumenti. È quanto disposto dopo una riunione tenuta questa mattina tra il prefetto Alessio Giuffrida e i vertici delle forze dell’ordine a Firenze. Secondo quanto spiegato dalla Prefettura, il dispositivo di sicurezza, già ai massimi livelli prima degli attacchi di Bruxelles, è stato ulteriormente intensificato, con la presenza di più pattuglie sulle strade con specifici servizi dedicati, anche in abiti civili e più pattuglie delle unità antiterrorismo.

Nessuna variazione è prevista per le festività pasquali, nell’ambito delle quali sarà celebrato regolarmente lo Scoppio del Carro, antica tradizione cittadina al Duomo. Tra le misure, non è escluso l’arrivo di altri militari dell’Esercito in città, il cui invio era stato già richiesto dalla questura nelle settimane scorse. Se arriveranno, ha precisato il questore Raffaele Micillo, saranno impiegati per garantire la sicurezza nelle zone considerate sensibili.

Lo stesso Questore ha lanciato un appello ai cittadini affinché, pur non rinunciando alla loro vita di tutti i giorni, si facciano sentinelle delle città, segnalando alle forze dell’ordine situazioni sospette. L’appello nel corso di un incontro con il presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e una delegazione del gruppo cronisti toscani, guidata dalla presidente, Silvia Gigli.

 

Sempre questa mattina si è tenuto in Prefettura a Lucca un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove è stato disposto il rafforzamento delle misure di controllo, vigilanza e prevenzione antiterrorismo, con particolare riferimento, viene spiegato in un comunicato ad alcuni obiettivi ritenuti maggiormente a rischio, quali le stazioni ferroviarie, il porto di Viareggio, l’aeroporto di Tassignano, i centri commerciali e luoghi di ritrovo. Questi luoghi saranno sorvegliati mediante la pianificazione di capillari ed accurati servizi interforze con l’ausilio dei reparti dell’Esercito già operanti sul territorio.

 

Firenze, presidio, rafforzamento, Sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741