
Meningite: la Regione esclude i volontari dell’emergenza dalla campagna di vaccinazione
I volontari ancora esclusi dalla campagna vaccinale contro la meningite. A proposito della vaccinazione antimeningococco di tipo C per i volontari, che chiarisce che ad oggi la Regione non ha disposto l’offerta gratuita della vaccinazione per particolari attività lavorative o di
volontariato. La mia mozione, che chiedeva di estendere la campagna vaccinale gratuita anche ai volontari del servizio di emergenza urgenza e che era stata approvata dal consiglio regionale
all’unanimità il 17 febbraio scorso, è rimasta lettera morta. Disattesa da una giunta che persiste in un paradosso, quello di non somministrare le dosi di vaccino a tappeto a chi è in prima linea nel soccorso sanitario, stigmatizzato dall’intera assemblea toscana.
In questo modo, oltre a ledere la correttezza nei rapporti istituzionali che dovrebbero intercorrere tra l’organo di governo regionale e l’assemblea legislativa, si abbandonano a loro stessi i volontari su cui si regge il sistema dell’emergenza-urgenza e che sono ormai anche sotto il profilo normativo parte integrante del sistema sanitario toscano.
Una volta di più, come avviene per i rimborsi e per molte altre condotte, la giunta regionale si dimostra attenta al volontariato solo quando ne ha tornaconto, ma ben si guarda da mettere questo settore in condizione di operare in sicurezza e in condizioni
dignitose. La Regione rispetti gli impegni a cui l’ha chiamata il Consiglio regionale intero, ossia ad estendere il piano della vaccinazione obbligatoria e gratuita ai volontari soccorritori delle associazioni di volontariato della Toscana.
