Skip to main content

Direzione Pd, Matteo Renzi: «Offro soluzione sull’Italicum per smontare alibi». Ma la minoranza non vota

Matteo Renzi alla direzione Pd
Matteo Renzi alla direzione Pd

ROMA – La Direzione Pd ha approvato la relazione del segretario Matteo Renzi con nessun voto contrario e nessun voto astenuto, ha annunciato il presidente del Pd Matteo Orfini. Infatti la minoranza Pd, a quanto si apprende, non ha votato. Posizioni distanti, ora forse più di sempre. Matteo Renzi in apertura aveva detto: «Questa è la direzione numero 31 dal gennaio 2014: è stata riunita in tutti i passaggi chiave. Abbiamo scelto la democrazia interna e non i caminetti dei big o presunti tale. Lo avevamo promesso nelle primarie e l’impegno congressuale vale più dei mal di pancia dei leader quindi parliamo qui». E apertura alla minoranza: «Provo a offrire una soluzione, nel rispetto di tutti. Ma se c’è chi immagina di usare la legge elettorale come alibi, lo smontiamo. E propongo che la minoranza entri in delegazione sentendo tutti i partiti, anche i 5 Stelle».

Scettica la Sinistra Dem. Cuperlo: «Accordo vero o voto no e mi dimetto da Parlamento». Speranza: «Proposta di Renzi insufficiente. Su modifiche serve spinta Pd e governo».

«Con la relazione di Matteo Renzi abbiamo fatto un passo sul sentiero – ha detto Gianni Cuperlo – e chiedo se c’è quella volontà politica di evitare una frattura. Una proposta non può essere rinviata al dopo, io dico di andare a vedere la sostanza di queste parole nei prossimi giorni, poi ognuno assumerà le proprie decisioni. Se un accordo vero sulla legge elettorale non ci dovesse essere – ha aggiunto Cuperlo -, il 4 dicembre non posso votare la riforma che ho votato 3 volte in Parlamento ma Matteo ti dico ‘stai sereno’ perchè che se sarà così, un minuto dopo, comunicherò le dimissioni alla presidente della Camera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741