ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 12.30 di oggi, 11 dicembre, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Paolo Gentiloni. Lo rende noto un comunicato della presidenza della Repubblica. Il nome di Gentiloni per l'incarico di governo era apparso il più probabile per l'incarico di governo già da ieri, dopo che era sembrato difficile un reincarico a Renzi. Ma le opposizioni insorgono. Il Movimento 5 stelle dice che si tratta di uno «che fa mala politica da 30 anni», mentre Salvini ritiene di essere preso in giro. Per Giorga Meloni, quella di Mattarella è una scelta gattopardesca: si cambia perchè nulla cambi. Gentiloni è uomo di Renzi. A Firenze circola già la battuta: Gentiloni sarebbe il Nardella di Palazzo Chigi, ossia una persona messa lì in modo che sia sempre Matteo Renzi a tirare le fila. E potrebbe anche trattarsi di un governo fotocopia, magari con qualche concessione alle correnti interne del Pd: si sussurra di un ministero per Fassino e dell'esclusione di Maria Elena Boschi e della ministra dell'istruzione, Stefania Giannini. In bilico anche la titolare della sanità, Beatrice Lorenzin.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
FunzionaleSempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.