Skip to main content

Pensioni, perequazione: il Codacons invita gli interessati a inviare la diffida all’Inps per interrompere la prescrizione

inps-

ROMA – Dopo Firenzepost, che da tempo ha ricordato la scadenza ai suoi lettori, anche il Codacons interviene per svegliare gli smemorati o i distratti.   «Non resta molto tempo ai pensionati che non vogliono arrendersi all’abuso di potere perpetrato ai loro danni dal Governo. Con questa nota il Codacons ricorda che «il prossimo 31 dicembre scadrà infatti il termine per chiedere il rimborso completo di quanto spetta a titolo di rivalutazione monetaria del trattamento pensionistico percepito, almeno per tutti coloro che sono andati in pensione prima del 31 dicembre 2011, secondo quanto riconosciuto dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 70 del 30 aprile 2015 che, come noto, ha bocciato la Legge Fornero».

Per questo il Codacons – in attesa che il TAR si pronunci sul ricorso collettivo già avviato circa un anno fa, la cui prossima, ultima udienza, è fissata al prossimo 13 dicembre – mette a disposizione di tutti gli interessati il testo della diffida e del ricorso al Giudice del Lavoro (per gli ex dipendenti del privato) e alla Corte dei Conti (per gli ex dipendenti del pubblico) per chiedere ed ottenere il rimborso delle differenze sul trattamento pensionistico tuttora spettanti, in quanto negate dal Governo Renzi.

Nel ricorso, spiega l’associazione dei consumatori, si chiede infatti la rimessione alla Corte Costituzionale della questione di legittimità costituzionale del cosiddetto Bonus Poletti (D.L. n. 65/2015), per avere disatteso del tutto i principi sanciti dalla Corte Costituzionale, come stabilito tra l’altro da molti giudici in tutta Italia.

Il Codacons invita dunque tutti i pensionati italiani a far valere i propri diritti e attivarsi subito per bloccare la prescrizione. Ribadendo l’invito già fatto da FirenzePost.

inps, pensionati, perequazione, prescrizione, ricorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741