Berlino, mercatino di Natale: l’attentatore è un pakistano richiedente asilo in Germania

BERLINO – A quanto riferisce l’emittente pubblica tedesca RBB, l’uomo arrestato in relazione all’attacco al mercato di Natale di Berlino è un cittadino pachistano arrivato in Germania nel dicembre 2015. Fonti della sicurezza hanno riferito all’agenzia stampa Dpa che l’uomo è stato registrato come richiedente asilo. Il quotidiano Tagesspiegel scrive che l’uomo era noto alla polizia per reati minori ma non in relazione ad attività terroristiche.
Secondo l’emittente Rbb, l’uomo arrestato è entrato in Germania in qualità di rifugiato il 31 dicembre 2015 attraverso il posto di confine di Passau, città bavarese alla frontiera con l’Austria. L’uomo sarebbe di nazionalità pachistana, ma fonti della sicurezza hanno spiegato all’agenzia stampa Dpa che non è stato ancora possibile identificarlo con certezza assoluta dato che in passato si è servito di diverse identità.
Secondo quanto riferisce Die Welt, unità speciali della polizia hanno fatto irruzione attorno alle 4 di questa mattina in un hangar dell’ex aeroporto di Tempelhof, a Berlino, dove da un anno è stato allestito un grande campo che accoglie i profughi. L’azione sarebbe collegata alle indagini per ricostruire il contesto del presunto attentatore che ieri ha fatto strage nel mercatino di Natale.
attentatore, berlino, mercatino Natale, pakistano, richiedente asilo
