Skip to main content

Firenze: alla Pergola il pianoforte di Alexander Lonquich per gli Amici della Musica

Alexander Lonquich
Alexander Lonquich

FIRENZE – Lunedì 27 Febbraio, al Teatro della Pergola (ore 21), il noto pianista Alexander Lonquich torna ad essere protagonista di un recital per solo pianoforte, e prosegue la sua incursione nel mondo poetico di Franz Schubert. Il programma inizia con la «Sonata D 625», appartenente al primo periodo creativo e lasciata incompiuta, e porta poi a lavori dell’estrema creatività di Schubert, i «Quattro Improvvisi op.142», che nascondono una densa espressività dietro forme apparentemente semplici, e la «Sonata D 958», la prima delle tre grandi ultime sonate, segnata da inquietudini e tinte cupe.

È stato proprio nel nome che di Schubert che Lonquich, noto per l’originalità e il carisma delle sue interpretazioni, ha iniziato la sua prestigiosa carriera musicale vincendo giovanissimo, nel 1977, il Concorso Casagrande che, in quell’anno, era appunto dedicato al compositore viennese. Da allora, Schubert è sempre rimasto al centro della ricerca interpretativa di Lonquich. «L’ho scoperto – ha dichiarato in un’intervista a Il Piccolo – negli anni Settanta, quando la sua immagine stava cambiando radicalmente. Da compositore intimista, capace di scrivere splendide melodie, grande autore di Lieder nonché di importanti opere da camera e sinfoniche, ma pur sempre ritenuto per così dire ‘bucolico’, si stava scoprendo, grazie anche a pianisti come Brendel e Richter, a certi direttori d’orchestra, ai contributi della musicologia, un altro Schubert e cioè un autore caratterizzato da un profondissimo pessimismo, da una visione profondamente drammatica dell’esistenza, che sapeva esprimere in maniera unica anche nelle forme lunghe».

Teatro della Pergola (via della Pergola, 18)

Lunedì 27 Febbraio, ore 21

Biglietti: 25-14 (interi), 21-12 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica)

Acquistabili presso: Teatro della Pergola (via della Pergola 24), Box Office (via delle Vecchie Carceri 1) e Circuito Regionale Box Office, Dischi Fenice (via Santa Reparata 8).

Info: tel. 055 210804

Amici della Musica, Firenze, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741