Skip to main content

Firenze: al Teatro della Pergola «Una giornata particolare» con Giulio Scarpati e Valeria Solarino

Giulio Scarpati e Valeria Solarino in «Una giornata particolare» (foto Lanzetta Capasso)

FIRENZE – Al Teatro della Pergola da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo va in scena «Una giornata particolare», ovvero la riduzione teatrale del capolavoro cinematografico di Ettore Scola. Al posto di Sophia Loren e Marcello Mastroianni ci sono Giulio Scarpati e Valeria Solarino. L’adattamento è della vedova di Scola, Gigliola Fantoni, la regia è di Nora Venturini.

Il compianto Maestro del cinema fece in tempo a dare la sua personale benedizione alla nuova coppia: Giulio Scarpati interpreta Gabriele, ex annunciatore dell’EIAR pronto al confino perché omosessuale, mentre Valeria Solarino è Antonietta, madre di sei figli, sposata a un impiegato statale fervente fascista. Fuori la storia arriva solo attraverso l’eco della radio, che trasmette la cronaca dell’incontro a Roma tra Mussolini e Hitler il 6 maggio 1938. In casa, due storie personali, in una giornata particolare per le parole, certo, ma anche per cose molto più piccole, gli sguardi, i gesti, di scontro e comprensione.

 «Abbiamo deciso di mettere in scena Una giornata particolare, superando timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale, perché a ben guardarla – spiega Nora Venturini – la sceneggiatura di Ettore Scola e Ruggero Maccari nasconde una commedia perfetta. Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono obbligati a restare, prigionieri»

Teatro della Pergola (via della Pergola, 18)

Da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo (ore 20:45, domenica 15.45)
Compagnia Gli Ipocriti, Giulio Scarpati, Valeria Solarino in «Una giornata particolare» di Ettore Scola e Ruggero Maccari, adattamento Gigliola Fantoni, con Giulio F. Janni e Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Paolo Minnielli, Federica Zacchia, scene Luigi Ferrigno, costumi Marianna Carbone, luci Raffaele Perin, video e suoni Marco Schiavoni, regia Nora Venturini. Lo spettacolo è dedicato al Maestro Ettore Scola (1931-2016), grande regista e sceneggiatore.

Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria: Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze; 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale BoxOffice, anche online

Durata: 1h e 30’, atto unico.

Firenze, prosa, Teatro, Teatro della Pergola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741