Skip to main content

Pensioni: il nuovo sito dell’Inps con tutte le informazioni online. Come consultarlo

Una volta tanto Boeri (o meglio suoi uffici) ha predisposto un servizio (on line) utilissimo per i pensionati, che possono utilizzare il nuovo sito INPS per consultare il cedolino pensione e analizzarlo, facendo confronti e trovando risposte a dubbi vari (esempio: perché gli importi cambiano di mese in mese?). Certo occorre un po’ di dimestichezza con l’informatica perché il servizio richiede l’autenticazione (tramite PIN INPS, credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi), ed è disponibile da pc, smartphone e tablet. Ma si può sempre farci aiutare da figli e nipoti. E’ differenziato per dipendenti pubblici e privati, con una sezione dedicata ai servizi collegati.

Partendo dalla home page INPS, è possibile arrivare alla pagina dedicata al cedolino pensione in vari modi. Innanzitutto, conviene controllare se c’è un link diretto fra i servizi in evidenza o più cliccati / più condivisi / cercati. Diversamente, si può digitale nel campo ricerca cedolino pensione (è il sistema più veloce): appare una pagina da cui accedere alla scheda prestazione, con breve spiegazione sul servizio (in cosa consiste, a chi è rivolto, come funziona) e pulsante diretto al servizio (proseguendo, bisogna inserire il PIN INPS o le altre credenziali).

Si clicca su Prestazioni e servizi e si naviga (in basso c’è una barra per proseguire all’interno delle pagine), fino a quando non si raggiunge la scheda sul cedolino pensione. Questo metodo di navigazione prevede più passaggi ma ha il vantaggio di consentire una panoramica di tutte le prestazioni e servizi online dedicati ai pensionati.

Nella pagina a cui si accede dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali, si naviga selezionando le varie domande a cui si vuole dare una risposta (ad esempio: vuoi consultare gli ultimi due cedolini?). Le funzionalità a disposizione sono:

Cedolino pensione
Ultimo cedolino
Confronta cedolini
Visualizza cedolini
Visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
Elenco deleghe sindacali
Gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
Comunicazioni
Dettaglio recapiti
Modifica dati personali
Riepilogo dati anagrafici
Riepilogo dati anagrafici e di pagamento
Informazioni Posta Elettronica Certificata
Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
Recupero Certificazione Unica
Stampa Certificazione Unica

Buona navigazione.

cedolino, inps, pensioni, sito

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741