Venerdì 9 e sabato 10 giugno alle 21.30

Firenze: secondo appuntamento di «Ville e Giardini incantati», 8 concerti nelle ville medicee con l’Orchestra della Toscana (ORT)

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Il cortile di Villa La Petraia, dove si tengono i concerti di «Ville e giardini incantati»

FIRENZE – Per la rassegna «Ville e Giardini incantati» l’Orchestra della Toscana (ORT) presenta alla Villa di Cerreto Guidi per venerdì 9 giugno e alla Villa La Petraia per sabato 10 un concerto che mette in luce le doti di una delle prime parti dell’Orchestra, il violoncellista Augusto Gasbarri, solista nel Secondo Concerto in re maggiore di Haydn. Sul podio il torinese Luca Guglielmi, classe 1977, artista molto apprezzato per le sue interpretazioni “storicamente informate” della musica di tutti i periodi, per il vasto repertorio e per il suo grande interesse verso lo studio e l’applicazione pratica della fenomenologia della musica. Completano il programma le prime sinfonie di Mozart (K.16) e di Beethoven (op.36).

Abruzzese, classe 1984, Gasbarri si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, allievo di Massimo Magri, e successivamente ha frequentato il corso di formazione orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole (OGI) sotto la guida di Piero Farulli, Boris Baraz, Manuel Zigante, Andrea Nannoni. Dal dicembre 2013 entra a far parte della formazione toscana nel ruolo di prima parte, vincendo il concorso per primo violoncello indetto dalla Fondazione ORT.

Prima di ogni concerto (inizio ore 21.30) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (a partire dalle ore 19.00) curate da guide esperte con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.

I biglietti dei concerti (€10 + prevendita) si acquistano tramite circuito BoxOffice, online su www.teatroverdionline.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita). Non è prevista la prenotazione. Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.

venerdì 9 giugno 2017 | Villa medicea La Petraia ore 21.30

sabato 10 giugno 2017 | Villa medicea di Cerreto Guidi ore 21.30

Luca Guglielmi direttore

Augusto Gasbarri violoncello

MOZART Sinfonia n.1 in mi bemolle maggiore K.16

HAYDN Concerto n.2 in re maggiore per violoncello e orchestra

BEETHOVEN Sinfonia n.2 in re maggiore op.36
 

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.