Skip to main content

Elba: allarme in mare per sostanza giallastra che si dirige verso la costa. L’Intervento della Capitaneria di porto

PORTOFERRAIO (LIVORNO) – Sostanza giallastra nel mare dell’isola d’Elba . E’ scattato l’allarme dopo varie segnalazioni. Quindi è intervenuta la Capitaneria di porto di Portoferraio. Il problema è una significativa quantità di materiale galleggiante di colore giallastro e di natura solida di varie dimensioni, che si estende (ad una distanza di alcune centinaia di metri dalla costa) per circa 5 miglia nautiche lungo il versante settentrionale dell’isola d’Elba e dirigeva verso la costa.

Immediato l’intervento del battello della Guardia costiera dislocato a Marciana Marina nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro, congiuntamente a militari della Capitaneria in perlustrazione a terra. Dopo rilievi fotografici ed accurati prelievi di campioni del materiale, è stata contattata l’ARPAT, l’agenzia regionale per l’ambiente, al fine di procedere ad analisi di laboratorio sul campione prelevato. In seguito ad ulteriori segnalazioni, è stata intensificata la presenza di motovedette a mare (M/V CP 725 e battello GC 097) e di militari a terra, la cui attività di monitoraggio ha confermato che il materiale (di colore giallastro e natura solida), a causa delle condizioni meteo di quel momento, si dirigeva velocemente ed iniziava a depositarsi lungo vari tratti della costa, con particolare riferimento alle spiagge del golfo di Procchio e Spartaia.

Ritenendo necessaria una tempestiva attività a tutela del mare e delle coste, la Capitaneria ha richiesto l’intervento urgente di un battello disinquinante alla società Castalia, che dispone l’impiego del mezzo Marzocco, dislocato nel porto di Piombino. Nel frattempo, i tecnici dell’ARPAT sono arrivati presso la Capitaneria al fine di prelevare il campione acquisito in mare ed adeguatamente custodito, al fine delle successive analisi di laboratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741