Palio di Siena, 2 luglio 2017: sarà a numero chiuso (15 mila persone). E vietato agli under 12

SIENA – La sicurezza sbarca in piazza del Campo: il Palio di Siena sarà a numero chiuso per motivi di sicurezza. A darne notizia è stato il sindaco, Bruno Valentini, a margine di una conferenza stampa. Le misure ipotizzate sono al vaglio del comitato di sicurezza per il Palio, ma dovrebbero portare a un ingresso limitato a non più di dodicimila persone nella conchiglia di piazza del Campo, più altre tremila tra palchi e terrazze. Dopo quanto accaduto a Torino per la finale di Champions League, inoltre, si ipotizza di vietare l’ingresso al Palio anche per i minori di 12 anni.

«Nemmeno la sicura città di Siena è un’isola; intorno a noi il mondo cambia in peggio e dobbiamo adeguarci». Così il sindaco, Bruno Valentini, spiega i motivi dei provvedimenti di sicurezza che saranno adottati per la Carriera del 2 luglio. «Senza stravolgere la nostra festa intendiamo allinearci alle indicazioni del capo della Polizia relative all’organizzazione di eventi pubblici riducendo il numero delle persone che saranno ospitate in piazza del Campo nel giorno del Palio nonché migliorando ulteriormente standard già altissimi di sicurezza», prosegue Valentini confermando l’accesso limitato a 12mila persone nella conchiglia e altre 3mila sui palchi, oltre che il divieto di accesso agli under 12.

«A contare le persone che accedono alla piazza saranno alcuni addetti del Comune incaricati solo a questo scopo», aggiunge il sindaco spiegando che il conteggio avverrà «dall’unico accesso di via Duprè che sarà chiuso anticipatamente rispetto agli anni scorsi». Al vaglio del Comune di Siena c’è anche un’ordinanza che potrebbe vietare il consumo di alcol nella conchiglia di piazza del Campo nel giorno del Palio, mentre già da tempo è vietato l’accesso con bottiglie di vetro o lattine. Ancora Valentini:  «Il Palio di Siena non può essere letto solo in termini di sicurezza anche se stiamo facendo tutto quello che è umanamente possibile per la sicurezza delle persone, nonché dei cavalli».

2 luglio, divieti, palio di siena, sindaco Valentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080