Tre giorni all'insegna dell'umorismo

Livorno: «Il senso del ridicolo», festival della comicità dal 22 al 24 settembre

di Cristina Degl'Innocenti - - Cronaca, Cultura, Eventi

Stampa Stampa
Stefano Bartezzaghi, direttore artistico del Festival Il senso del ridicolo di Livorno

Stefano Bartezzaghi, direttore artistico del Festival Il senso del ridicolo di Livorno

Livorno – Tre giorni, dal 22 al 24 settembre 2017, per rinnovare il successo delle due passate edizioni del Festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira. Livorno non poteva che candidarsi a divenire la sede dell’umorismo e dell’ironia. Da sempre patria dello sberleffo, della battuta forte e sagace e di una delle riviste di satira tra le più longeve e amate – stiamo parlando de «Vernacoliere» – Livorno torna a far parlare di se’ con un evento che anche quest’anno vuole confermare il successo. Il Festival è possibile grazie al sostegno della Fondazione Livorno, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio della Regione Toscana. A dirigerlo, come nelle passate edizioni, quella del 2015 e del 2016, Stefano Bartezzaghi. Al centro del progetto il desiderio di coniugare umorismo e cultura.

Quest’anno titolo del festival è «Il senso del ridicolo». Un programma che ha al centro il rapporto stretto con la letteratura, e come ha detto lo stesso Bartezzaghi «L’arte, la narrativa, la poesia, il cinema, il fumetto, il giornalismo e persino la politica sono i territori in cui umorismo e comicità diffondono il loro principi, cge sono secondo i casi nutritivi o velenosi». Il Festival per i tre giorni sarà un susseguirsi di incontri, proiezioni, spettacoli e mostre. Un’occasione per incontrare uomini di cultura di oggi e del passato che hanno fatto dell’ironia e dell’umorismo una loro caratteristica distintiva.

 ILSENSO DEL RIDICOLO, Festival sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira

IL SENSO DEL RIDICOLO, Festival sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira, il Quartiere Venezia.

L’evento si svolgerà in uno dei luoghi più significativi di Livorno come lo storico quartiere Venezia. Molti i protagonisti dl mondo della cultura e dello spettacolo come l’attore Silvio Orlando, Enrico Vaime, Massimo Recalcati, Fabrizio Gifuni, Pietro Galeotti, Agata Boetti. Tre giorni intensi per sorridere, per ridere e per pensare.

 

 

Il SENSO DEL RIDICOLO – Festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira – Terza edizione

Livorno, 22 al 24 settembre 2017.

Informazioni per acquisto dei biglietti delle manifestazioni e per il programma: www.il sensodelridicolo.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.