Skip to main content
logo2017_ilsensodelridicolo

Livorno: «Il senso del ridicolo», festival della comicità dal 22 al 24 settembre

Stefano Bartezzaghi, direttore artistico del Festival Il senso del ridicolo di Livorno
Stefano Bartezzaghi, direttore artistico del Festival Il senso del ridicolo di Livorno

Livorno – Tre giorni, dal 22 al 24 settembre 2017, per rinnovare il successo delle due passate edizioni del Festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira. Livorno non poteva che candidarsi a divenire la sede dell’umorismo e dell’ironia. Da sempre patria dello sberleffo, della battuta forte e sagace e di una delle riviste di satira tra le più longeve e amate – stiamo parlando de «Vernacoliere» – Livorno torna a far parlare di se’ con un evento che anche quest’anno vuole confermare il successo. Il Festival è possibile grazie al sostegno della Fondazione Livorno, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio della Regione Toscana. A dirigerlo, come nelle passate edizioni, quella del 2015 e del 2016, Stefano Bartezzaghi. Al centro del progetto il desiderio di coniugare umorismo e cultura.

Quest’anno titolo del festival è «Il senso del ridicolo». Un programma che ha al centro il rapporto stretto con la letteratura, e come ha detto lo stesso Bartezzaghi «L’arte, la narrativa, la poesia, il cinema, il fumetto, il giornalismo e persino la politica sono i territori in cui umorismo e comicità diffondono il loro principi, cge sono secondo i casi nutritivi o velenosi». Il Festival per i tre giorni sarà un susseguirsi di incontri, proiezioni, spettacoli e mostre. Un’occasione per incontrare uomini di cultura di oggi e del passato che hanno fatto dell’ironia e dell’umorismo una loro caratteristica distintiva.

 ILSENSO DEL RIDICOLO, Festival sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira
IL SENSO DEL RIDICOLO, Festival sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira, il Quartiere Venezia.

L’evento si svolgerà in uno dei luoghi più significativi di Livorno come lo storico quartiere Venezia. Molti i protagonisti dl mondo della cultura e dello spettacolo come l’attore Silvio Orlando, Enrico Vaime, Massimo Recalcati, Fabrizio Gifuni, Pietro Galeotti, Agata Boetti. Tre giorni intensi per sorridere, per ridere e per pensare.

Il SENSO DEL RIDICOLO –Festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira – Terza edizione

Livorno, 22 al 24 settembre 2017.

Informazioni per acquisto dei biglietti delle manifestazioni e per il programma: www.il sensodelridicolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741