Skip to main content
Piogge forti in Toscana

Toscana, meteo: Lamma prevede piogge in arrivo nel fine settimana

Partenze con la pioggia per il Ponte di Ognissanti

FIRENZE – Pioggia in arrivo in Toscana e su buona parte della penisola italiana. Nei prossimi giorni – spiega Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, partecipato dalla Regione Toscana e dal CNR) –  vedremo finalmente ‘rompersi’ l’alta pressione che ha caratterizzato estate 2017 ed avremo un cambiamento abbastanza evidente del tempo, con l’apertura della ‘porta dell’Atlantico’, che consente il passaggio di perturbazioni capaci di dar luogo a precipitazioni più diffuse su buona parte della penisola italiana. Va però precisato – continua Gozzini – che la pioggia in arrivo rappresenterà un sollievo ma non sarà sufficiente per risolvere il problema della siccità, infatti per colmare la mancanza di acqua che si è cumulata negli ultimi 9 mesi servirebbero precipitazioni ancora più abbondanti e ripetute.

Queste le previsioni a medio e breve termine elaborate dal Consorzio Lamma:

Previsione a breve termine: peggioramento da venerdì a causa del transito di una perturbazione che porterà precipitazioni, anche temporalesche, su gran parte del territorio regionale e temperature in sensibile calo, anche di 8-10 gradi. Sabato variabile con possibilità di locali rovesci, più probabili sulle zone di nord-ovest. Domenica variabile, a tratti perturbato, con piogge sparse.

Previsione a medio termine: da lunedì 4 a venerdì 8 sembrano prevalere condizioni di variabilità ma con probabilità di pioggia medio-bassa. Piogge più probabili a cavallo del fine settimana del 9-10 settembre a causa del temporaneo abbassamento del flusso perturbato atlantico.
Le temperature, inizialmente sotto la media, si riporteranno nei valori tipici di Settembre a partire dal giorno 6.

Tendenza per la restante parte del mese di Settembre: nella seconda parte del mese di settembre sono previste piogge intorno ai valori medi del periodo.

 

fine settimana, Lamma, piogge, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741