Banche: Fondazione Caript cede a Intesa quote Cr Pistoia
PISTOIA – Passaggio di quote. Ma anche storico. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha ceduto oggi a Intesa Sanpaolo la propria partecipazione detenuta in Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, pari al 16,525% dell’intero capitale sociale. Il Gruppo Intesa Sanpaolo diviene così titolare di oltre il 99,5% delle azioni del capitale sociale della medesima Cassa. La vendita avviene a risoluzione dell’accordo a suo tempo già sottoscritto tra la Fondazione, Intesa Sanpaolo e Banca CR
Firenze. Il corrispettivo pagato da Intesa Sanpaolo a favore della Fondazione pari a 85.192.695 euro (ossia 1,89 euro per azione).
La cessione coniuga un interesse reciproco: per Intesa Sanpaolo, di continuare a dare attuazione al Piano d”Impresa 2014-2017; per la Fondazione, di consolidare nell’ambito dei propri fini e attività istituzionali la collaborazione con il Gruppo bancario, a vantaggio dei soggetti economici, istituzionali e socio-culturali che operano sul territorio. Contestualmente alla vendita delle azioni, la Fondazione ha sottoscritto un contratto preliminare di acquisto dell’immobile di Palazzo dei Vescovi, di proprietà della Cassa, che da tempo lo ha destinato a finalità culturali e museali. Il Gruppo Intesa Sanpaolo collaborerà con la Fondazione attraverso le proprie istituzioni culturali, in particolare con il Progetto Cultura e le Gallerie d’Italia, nello sviluppare la funzione di polo di attrazione culturale di Palazzo Vescovi e del suo Museo. Intesa Sanpaolo e Fondazione – a testimonianza della comune volontà di valorizzare e supportare le istanze locali – hanno inoltre fissato i capisaldi di una più attiva collaborazione, sia sul fronte del sostegno alla ricerca e all”innovazione tecnologica, sia su quello della promozione di iniziative culturali, sportive e sociali particolarmente significative per il territorio. Gli studi legali che hanno assistito i due istituti in qualità di advisor:Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia è stata seguita dallo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati, dagli avvocati Mario Ortu e Elisa Cappellini. Intesa San Paolo è stata assistita dallo Studio Pedersoli, dall’avvocato Carlo Pedersoli.